Breve racconto delle disavventure avute con un motore BMP montato su Passat:
- a luglio 2018 leggero battito metallico in rilascio, avvertibile solo a macchina ferma: necessaria sostituzione asse a camme e bicchierini (visti personalmente, erano pesantemente usurati);
- a luglio 2019 identico rumore nelle stesse condizioni. Ho pensato ad un difetto dell'asse a camme montato nuovo un anno prima (percorsi 22.000 km), ma il meccanico ha detto che stavolta il rumore veniva da sotto. Smontato il tutto, le bronzine sia di banco che di biella erano bruciate, al punto che ad alcune erano venuti via dei pezzi.
Ho scoperto che la pompa dell'olio era stata sì modificata come mi era stato detto, ma in maniera 'artigianale'.....in pratica al posto dell'alberino esagonale era stata installata una comune chiave esagonale a cui era stata tagliata la 'L'! Soluzione che in ogni caso mi ha fatto percorrere più di 50.000 km e forse altri ancora in mano al precedente proprietario. Ovviamente ho messo una serie bronzine nuove (l'albero motore per fortuna si è salvato) e una nuova pompa olio NON modificata.
- agosto 2019: ho venduto la macchina e ho giurato a me stesso che MAI PIU' comprerò un'auto equipaggiata con quel motore sciagurato.