Aggiornamento.
Stamattina ho aperto il sensore luci/tergi, ho scollegato lo spinotto e appena ricollegato le luci in "AUTO" si sono accese regolarmente (c'era poca luce esterna).
Ho dedotto che i contatti erano un po' ossidati, li ho puliti con il liquido apposito (contact cleaner), li ho asciugati con il compressore e ho rimontato il tutto.
L'auto è poi partita con la consorte (è la sua!) e le luci in "AUTO" risultavano ancora accese (tempo nuvoloso e scarsa luce a Bologna!).
Aspetto questa sera il responso della signora che le luci si siano spente regolarmente col cielo luminoso e che in galleria (ne faceva almeno una!) si siano regolarmente accese oltre evidentemente all'accensione serale col buio!
Se tutte queste condizioni si sono verificate allora potrò confermarvi (lo farò nei prossimi gg.) che era semplicemente il falso contatto dello spinotto del sensore, prova da fare sempre prima di prevedere delle sostitutzioni.
Anche il gel sembra ok!
Il tergi non ho verificato se parte in automatico con la pioggia... anche questa prova la farò appena possibile.
Buona giornata a tutti!