Citazione Originariamente Scritto da Giogie Visualizza Messaggio
Ciao Baltoro, auguri anche a te :)
Con la tua ora li spazzoli i tornanti sull asciutto? Se non ricordo male avevi messo un altro differenziale?
Io mi sto trovando benissimo, rispetto alla serie 1, nonostante l'assetto di serie non propriamente eccelso e pistaiolo, sul misto è decisamente più agile ed a volte senti il posteriore che allarga veramente molto (mi ha sorpreso due volte, dopo che ha fatto giusto due gocce, di intraversarsi inaspettatamente, dato penso dal trasferimento di carico tra due curve vicine, tipo chicane), più che sull'S3 8V di un amico che ho provato diverse volte che trovo più ferma dietro. Di potenza è impossibile farla scodare anzi, la sento slittare un filo avanti per una frazione di secondo poi butta più dietro e riallineando un pochino il volante viene fuori come un treno.. Ha davvero una motricità incredibile.

PS: questa Yaris gr4 la trovo veramente interessante, oltre che bella ingnorante con sti passaruota enormi, un 4x4 degno di nota, unico neo sto motorino 1.6 3 cilindri.. Però sarà sicuramente tanta roba!! Speriamo in una nuova S1, e tra le altre cose, trovo veramente riuscitissima esteticamente (l'A1 nuova).
Ciao Giogie
Di spazzolare i tornanti non se ne parla neanche. Purtroppo il sistema elettronico Haldex non lo consente, ed è per questo che sto guardando con interesse la Yaris. Peccato per il motore, perchè un 3 cilindri è di per sè sbilanciato; c'è da sperare che la tecnologia di adesso ci abbia messo una pezza, anche perchè quel motorino è bello tirato con 250 e forse più cv.
Riguardo l'assetto della S1 stock, come già dissi è molto diverso da quello BMW, e le tue sensazioni lo confermano. La BMW è molto più stabile nei curvoni medio/veloci dove infonde molta sicurezza; la S1 per contro è molto più agile, dovuto anche al passo corto ed alle sue dimensioni ridotte, e sul misto stretto è veramente una bomba. A controlli elettr. completamente disinseriti è possibile farla scodare un pò, ma bisogna proprio provocarla oppure essere su asfalto con poco grip. In acceleraz. tende piuttosto a sottosterzare un pò, soprattutto se esageri a tenere giù, daltronde la coppia è tanta e disponibile già ai bassi.
Diverso il discorso della mia. E' diventata molto più stabile nei curvoni veloci, mentre nel misto stretto il Wavetrac montato all'ant. riduce tantissimo il sottosterzo e migliora ulteriormente nel misto stretto.
Nella configurazione che ho è completamente un'altra auto rispetto alla S1 stock; su in montagna dà delle soddisfazioni infinite, che è quello che interessa a me. Unico neo, questo Haldex elettronico che non permette le spazzolate sui tornanti. Tanto per dire, con la Megane Wagon diesel, l'auto da famiglia, mi diverto ogni tanto a chiudere i tornanti col freno a mano, con la S1 tiro la leva e non succede un cappero di niente !!!!!! Non ho ancora capito se è l'elettronica che gli impedisce di bloccare le ruote post. mentre sto viaggiando, fatto sta che è come se non l'avessi tirato, non fa proprio nulla. E su una sportiva è veramente fastidioso.