Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema luci Audi A3 SB 8P

Visualizzazione Elencata

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

i fari (e anche le lucine dentro l'abitacolo) sono comandate dalla centralina 09.
    codice articolo 8P0907063X (al posto della X c'e' una lettera finale, che varia in base all'anno di produzione e alle caratteristiche della centralina. Si parte con la versione A, poi B, poi C ecc. Più la lettera cresce, piu la centralina e' recente, e quindi il suo software incorpora piu funzioni).
    tirando a indovinare, nella tua macchina avrai la sigla finale 063G, oppure J, oppure K, N, P, Q (tutte versioni uscite nell'anno 2011).
    vedi disegni esplosi:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

nel tuo caso, leggendo quanto ti e' successo, che e' nato tutto all'improvviso e senza cause fisiche (altre mnutenzioni ecc), si puo' pensare che sia bruciata quella centralina, ci sara' qualche cortocircuito, oppure ossido sui contatti, boh, chi lo sa.
    Probabilmente e' ragionevole pensare di cambiarla, come ti consiglia la conce (ma io punterei su un pezzo usato, ormai costano poco, la 8P e' fuori produzione da tanti anni e in demolizione si trova tanto materiale. i listini della concess ufficiale sono stellari, ti chiedono uno stipendio per un pezzo da 50 euro...).

come vedi nei disegni esplosi linkati, la centralina 09 e' montata sopra al pedale frizione, e ci arrivano 3 connettori grandi (con 50 fili cadauno, piu o meno). Facile da identificare.
    prova smontare la copertura sotto al volante, e verifica la tua centralina (guarda e trascrivi il codice preciso stampato sopra, poi vedi se c'e' acqua o ossidazione, magari percepisci odore di bruciato, ecc).

la centralina si puo' cambiare facilmente, e come dicevo si trovano tanti pezzi usati, a poco prezzo, su ebay, allegro in polonia, ecc.
    Se metti il codice-articolo della tua 09 su ebay, escono decine di annunci, secondo me.
    esempio: https://www.ebay.it/itm/Body-Compute...sAAOSw1kZeMr2a
    https://www.ebay.it/itm/Audi-A3-S3-8...0AAOSwQcJaIFVx

una volta montato il ricambio, poi ci vuole il computer di diagnosi = bisogna impostare nella nuova centralina il tuo coding preciso (che va copiato dalla centralina vecchia, prima di scollegarla).

con quel "coding", si dice alla centalina quale allestimento ha intorno, cosa deve comandare, ecc (se ci sono fari xenon o normali, se c'e' il sensore luce-pioggia, se c'e' il coming-leaving home, le luci nel vano piedi, ecc ecc).
    la tua macchina avra' qualche accessorio diverso, rispetto alla macchina donatrice della centralina usata, e possono nascere errori (esempio: col suo coding, la centralina usata va a cercare accessori che non ci sono nella tua macchina, oppure non alimenta altri accessori che tu hai).

il lavoro di coding richiede un po' di esperienza, ma col vag non e' difficile. (bisogna salvare il coding della vecchia centralina, prima di smontarla, e poi si ricopia, a mano, quel coding dentro la nuova centralina).

Attenzione a non improvvisare, non cliccare comandi a caso col computer di diagnosi, perche' si rischia di fare dei danni.
    non e' necessario andare in Audi, perche' nella A3 8P non esiste component protection.

io anni fa ho cambiato la mia 09 per avere una versione piu ricca di funzioni, cioe per "giocare" con qualche gadget in piu a bordo (alcune cose non erano attivabili nella mia 09 vecchia, era troppo basic level).
    se ricordo bene, io ci avevo messo poco piu' di 1 ora di lavoro, con molta calma.
    la centralina era usata, comprata su ebay, da un demolitore in Estonia, per 50 euro, mi pare. Pensa te che giro ha fatto quel ricambio...

se vuoi provare anche tu, c'e' da rischiare 50-100 euro, e un paio di ore di lavoro, magari risolvi anche tu.
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2020 alle 13:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •