Originariamente Scritto da
gian8p
tu parli di un problema elettrico, e sicuramente ci vuole una diagnosi, per vedere qualche codice errore e capire un po' meglio.
cosi a naso, a me viene in mente una ipotesi (forse molto fantasiosa, ma bisogna esaminare tutte le possibilita'): forse c'e' un filo spellato, pizzicato da una lamiera contorta, e quel filo e' sfuggito ai controlli (e quindi non e' stato sostituito, durante le riparazioni).
adesso il filo va a massa sul telaio, a tratti, quando il cablaggio si muove quel poco (vibrazioni, buche stradali, ecc), oppure se il cavo spellato si bagna con acqua ecc (l'acqua conduce corrente, e cosi il filo va a massa).
le varie centraline sentono dei "segnali anomali" (provocati dal cortocircuito a massa, spora descritto) ed ecco che escono le spie, in modo intermittente.
sicuramente e' molto fantasiosa, ma secondo me e' una ipotesi che bisogna approfondire. La diagnosi ti dara' elementi precisi (no signal no communication= filo interrroto; short to ground= filo a massa, ecc)
altra ipotesi (sempre fantasiosa): nel tuo TPMS magari bisogna solo fare il setting iniziale (cioe' memorizzare la pressione, dopo il cambio gomme ecc. C'e' un menu nel MMI).
Magari in officina, per la fretta, non hanno fatto quel reset, dopo aver rimontato la gomma e le parti meccaniche annesse (per forza di cose, durante le riparazioni sono stati staccati gli spinotti abs, ecc, presenti sul mozzo. Di solito e' l'abs che conta i giri ruota, e calcola in quel modo se la gomma e' sgonfia).
nei sistemi tpms con sensore dentro il cerchione, magari bisogna rifare il "pairing" del sensore stesso con la centalina tpms (in questo momento magari il sistema riconosce solo le tre ruote vecchie, e il sensore della ruota nuova non dialoga).
in entrambi i casi, fare un reset del tpms, mettere "a zero" per bene il sistema, secondo me ha una sua logica.
direi che puoi provare. Non ti costa niente e non si rompe niente.
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