il vag a 20 euro lo trovi solo nei siti cinesi, e ci vuole 2 mesi come tempo di spedizione.
il prezzo sale a 50-70 euro, in italia, da venditori italiani. in genere sono appassionati, nei forum, che comprano uno stock di 50 o 100 pezzi in cina, e poi rivendono quei vag. (quindi e' la stessa identica copia cinese, ma il venditore italiano ci carica il suo guadagno).
nel nostro forum il moderatore endy87 vendeva vag, ma da un bel po' di tempo e' sparito. (purtroppo molte copie cinesi son fatte male, anche Endy probabilmente si e' beccato una partita di vag difettosi, e i clienti adesso lo "inseguono" per ottenere il rimborso. Lui a sua volta non ha più contatti col grossista cinese, e quindi non riesce a risolvere i problemi. Ecco forse spiegato perchè Endy non risponde più).
trovi mille annunci di vendita del vag su ebay, su facebook (c'e' un cinese che vive a parma, nick kagnetto, ha una S3. lo trovi di sicuro nei gruppi facebook), e anche su amazon.
devi comprare il vcds di ross-tech, versione 19.6 che e' l'ultima uscita. la versione piu aggiornata in toeria riconosce e dialoga con le centraline piu recenti, nelle vetture appena uscite sul mercato.
Una versione vag vecchia ovviamente non dialoga con tutte le vetture recenti: non le riconosce, perchè le specifiche delle nuove centraline non sono inserite nel database vecchio.
personalmente direi di lasciare stare i vag con altre sigle strane (vag K, vag 409, e simili: son programmi in genere vecchi, e di solito meno funzionali rispetto al software vcds di ross-tech).
purtroppo il prezzo del vcds 19.6 e' di 50-70 euro, in media, da venditori italiani, con spedizione veloce (ripeto: quei vag son sempre copie cinesi, a volte con bug e malfunzionamenti).
forse si trova qualche versione vag 17, a poco prezzo (forse costa la metà). Ad esempio la 17.8 funzionava bene, era fatta bene senza bug, ma ormai e' superata. (se hai una macchina molto recente, il vag 17 non vede molte centrealine)
insomma, bisogna solo pagare e sorridere...
Segnalibri