Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Temperatura motore basso con valvola termostatica nuova

Visualizzazione Elencata

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

per compensare questo problema , i motori diesel Audi hanno di serie un riscaldatore elettrico per l'abitacolo (cosi si sottrae meno calore al motore, quando e' appena avviato e fuori fa molto freddo). centralina 7D col vag.

cercate altri dettagli in rete, io a memoria non ricordo tutti i dettagli. le resistenze elettriche per riscaldare l'abitacolo vengono attivate in automatico quando la T esterna e' al di sotto di una certa soglia (credo 4 gradi), e se anche l'acqua del motore e' al di sotto di una certa temperatura (credo 75 gradi). ricordo qualcosa del genreper la mia a3 8P, altre vetture possono avere logiche di funzionamento differenti.

nel caso di @cdmduro, si puo' provare a fare una scansione vag, e vedere se ci sono errori nella centralina 7D - aux heater.
    la resistenza elettica si può bruciare, per cui il sistema elettrico non riscalda più l'abitacolo, e probabilmente la Temperatura del radiatore diventa "ballerina". (oppure ci vuole 50 km di strada e mezz'ora di tempo, per arrivare in temperatura. Il motore diesel e' per natura lento a sviluppare calore).

ma nel caso in discussione, mi sa che c'e' di mezzo pure un guasto alla valvola termostatica. Ne abbiamo parlato molte volte.
    la A4 b8 tdi ha un sistema di raffreddamento dotato di più valvole termostatiche (mica solo 1 !!!), che aprono e chiudono alcuni sotto-circuiti (es. scambiatore di calore della egr, con le valvole "di ritegno" dentro al famigerato "tubo a Y").

un guasto a quelle valvole nei circuiti "secondari", crea sbalzi sulla T del liquido radiatore.
    Ultima modifica di gian8p; 12-02-2020 alle 21:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •