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Quoto, tutto giusto.
Un piccolo miglioramento può essere quello di fare 5 pieni segnando i litri messi e solo all'ultimo pieno farlo preciso.
In pratica l'errore che hai, poniamo di un litro come dicevi, ti viene fuori una volta sola su 5 pieni e quindi è di 0,2litri ogni 250 litri. Il risultato finale sommakmfatti/sommalitrimessi è molto più preciso perchè ha errori minori.
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In ogni caso il cdb è davvero preciso, almeno nella mia.
In confronto ad altri (1.3mjt prima serie) dove è ottimistico di un 10%. Il calcolo pieno pieno lo faccio sempre ma senza stare a guardare il primo o secondo scatto o la schiuma, è solo per curiosità anche perché non ci posso fare molto se il 2.0 tdi non è proprio parco.
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Considera che il CDB è sempre perfetto.
Riceve i valori e dà il risultato di un'operazione.
L'anello debole della catena è l'indicatore di livello che, sia per sua natura, sia a causa della forma del serbatoio, fornisce un dato approssimativo.
Le migliori indicazioni le ho avute con OPEL.
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il mio cdb (A3 8P vecchissima), era molto impreciso. Indicava consumi troppo bassi, sempre smentiti dai conteggi Pieno-Pieno ecc (conteggi che ho ripetuto per 10.000 km, anni fa, al fine di minimizzare gli errori di misura dei litri caricati nel serbatoio ecc).
il meccanismo di calcolo dei consumi, interno al cdb, puo' essere rettificato, utilizzando il vag.
c'e una adaptation denominata "consumption correction", dentro la centralina instruments.
si puo' modificare in % il valore calcolato, entro un range da 85% a 115% (quindi col vag si va a dire al cdb di aumentare o diminuire di una certa % il valore che lui ha calcolato come consumo).
dopo varie prove, nella mia macchina io ho impostato il "valore di correzione" = 108%, e adesso il mio cdb e' piuttosto preciso (il cdb 2=memoria a lungo termine, indica consumi molto vicini al valore rilevato col pieno-pieno. Il cdb 1=memoria a breve ternine, rimane ancora un po' "ballerino", impreciso).
secondo me il cdb riceve valori di consumo anche dall'iniezione (quantita' di carburante iniettata= mg/stroke, o roba simile), e forse elabora altri dati ancora (ipotesi: posiz. pedale acceleratore, numero giri motore, ecc).
Non si potrebbe calcolare il consumo istantaneo, o i consumi di un tratto di strada brevissimo, es. 7-8 km, , se il cdb si basasse solo sul livello del galleggiante (le variazioni di livello troppo piccole, per ipotesi sotto al mezzo litro, secondo me il galleggiante non le rileva nemmeno, o le arrotonda di parecchio).
per logica, secondo me non puo' essere solamente il galleggiante a fornire i dati per il calcolo consumi nel cdb.
Ultima modifica di gian8p; 07-02-2020 alle 22:28
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Giusto,
i mm3/stroke sono un altro elemento precisamente noto. In realtà l'indicatore di livello serve per il calcolo dell'autonomia.
Quell'adattamento che dici lo conosco, come pure la correzione dell'indicazione livello carburante. C'ho lavorato per armonizzare il tutto, con risultati modesti.
Ci sono un casino di soluzioni per questi calcoli.
A me piace il consumo medio sugli ultimi 30km che si aggiorna ogni 5km. Cosi non cambia se si fanno tre semafori.
Nemmeno Honda mi piace: col pieno ti illude con un'autonomia alta che poi man mano che fai km si riduce oltre il dovuto. Io tengo sul display km dall'ultimo pieno (reset automatico) e autonomia residua. Il consumo lo guardo solo calcolando pieno -pieno.
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