Premessa: per me la macchina deve essere un piacere...
Era nell’aria da tempo, e l’attendevo con impazienza, ma il comunicato ufficiale è arrivato due giorni fa: a breve arriverà l’auto che sostituirà la mia A4 Allroad!
Faccio un passo indietro: 2 anni fa ho ho preso la macchina che -ad oggi- ritengo la migliore che abbia mai guidato!
http://forum.audirsclub.it/showthrea...rid)-in-arrivo
Comfort eccezionale in primis (era quello che volevo), ma anche qualità dinamiche che mi hanno sorpreso, andando oltre le mie aspettative!
Merito anche della configurazione da me scelta, ma sicuramente la piattaforma della B9 è un’ottima base!
Dotata delle sospensioni adattive e dei cerchi da 19” (gommati sia in estate che in inverno con pneumatici estremamente “competenti”! ) la guida di questa macchina mi ha conquistato, elargendo a piene mani sia comodità nel commuting casa-lavoro e nei brevi viaggi che ho fatto, sia divertimento quando l’ho portata a giocare un po’... più riesci a dare gas in percorrenza e più la macchina si aggrappa all’asfalto e diventa neutra, e ti fa sentire la spinta sul posteriore, a dispetto della a volte discussa trazione Quattro Ultra! Il sottosterzo che affliggeva le serie precedenti è stato drasticamente ridotto e viene fuori solo se “provocato” entrando troppo veloci in curve strette.
Sicuramente una macchina che avrebbe sopportato (e meritato alla grande!) qualche cavallo e Nm in più , date le doti telaistiche!
Infatti ci ho anche provato a tunizzarla un pochino, ma purtroppo un inopportuno aggiornamento software Audi mi ha tarpato le ali subito prima dell’appuntamento con Revo, e senza farla tanto lunga ho preferito rinunciare, anche perché le prestazioni di serie non sono affatto male...
Ero comunque (e sono tuttora! ) così soddisfatto della macchina che pensavo che l’avrei tenuta un bel po’ di anni ancora: a conferma di ciò a novembre ho addirittura fatto rifare un detailing esterno con rivestimento nanotech ( il 1º a pochi giorni dall’acquisto non era stato un lavoro a regola d’arte purtroppo, a differenza di quest’ultimo!) e la macchina sembra di nuovo appena uscita dalla vetrina del concessionario...
Ma sapete come succede... passa il tempo, escono nuovi modelli, e le convinzioni vacillano, sotto la spinta delle nuove tentazioni e della scusa che la vita è breve e va goduta...
Essendo un “aficionado” di Audi, vado dal mio concessionario a farmi un giro, in occasione dell’uscita della Q3 Sportback... amore a prima vista!
Non tanto per gli interni, dove la categoria inferiore alla mia secondo me si vede e la nuova odiosa tendenza del “tutto solo touch” senza comandi fisici mi fa storcere un po’ il naso , ma la linea è veramente una delle più azzeccate da Audi degli ultimi anni, sicuramente uno dei Suv/Coupé più belli, e la guida mi ha dato sensazioni molto positive, anche se leggermente meno “Premium” della mia! Davvero una bella macchina, con in più il vantaggio (per me ) di dimensioni leggermente più contenute...
Decido di valutare la cosa: purtroppo il “mio” venditore ( che prima della Allroad nel 2018 mi aveva venduto una S3 SPB nel 2014) nel frattempo è passato alla concorrenza, così mi ritrovo a dialogare con un altro, arrivato lì da Mercedes da non molto...
Mostro al venditore la mia auto, le sue condizioni perfette (15 mila km!! ) e la lista interminabile di optional di cui è dotata (quasi 80k € di listino! ), configuriamo la nuova (72k € circa) , valutiamo le opzioni di pagamento, mi comunica la scontistica (abbastanza buona per un modello appena uscito) e ...manca solo l’ultima cosa fondamentale: la valutazione della mia in caso di permuta.
Incidentalmente il responsabile dell’usato quel giorno non era in sede ( il mio venditore precedente, allora responsabile del reparto Audi Sport, l’avrebbe fatta lui trattandomi coi guanti bianchi! ) ed il venditore mi assicura che mi farà avere la valutazione via mail il giorno dopo... a ben pensarci è stato fortunato a non essere presente quel giorno perché forse gli poteva arrivare la scrivania in testa!!
Morale... il giorno dopo puntuale arriva la mail: valutazione che definire offensiva è farle un complimento!! Mi vergogno io a dirvela, vi dico solo che mancavano all’appello almeno 8-10 mila €!!
Incazzato come un puma prendo il telefono e stracciono il venditore, chiedendogli perché mai dovrei comprare un’altra auto di una casa automobilistica che evidentemente produce rottami anziché macchine, visto come si deprezzano in meno di due anni,e che Audi e la concessionaria riceveranno una mail in cui verranno informati di aver appena perso , grazie a lui ed al suo degno compare, un cliente che potenzialmente ogni 2-3 anni comprerebbe auto da 70-80k €! Dei folli!
Ai tempi dell’acquisto della Allroad avevo anche considerato il GLC Coupé, che dopo il recente restyling mi piace ancora di più: decido quindi di andarlo a vedere, provare e sentire una proposta di permuta... prendo appuntamento.
Stessa storia... macchina bella, guida molto piacevole, ma valutazione della mia ancora lontana dal giusto, seppur meglio di quella di Audi (non è che ci volesse molto! ); il venditore capisce perfettamente il mio disappunto e si giustifica dicendo che il periodo intorno ai due anni è molto penalizzante per un usato, e mi confessa molto sinceramente che se tornerò da lui un anno dopo mi potrà offrire quasi gli stessi soldi... assurdo penso io, ma mi “rassegno” (virgolette perché come ho detto prima sono innamorato della mia Allroad) a rimandare il cambio a più avanti.
Ed ecco che succede l’inaspettato: il concessionario Mercedes di Genova (per vicinanza ero andato lì) è contiguo al concessionario BMW/ Mini ... un po’ con le pive nel sacco già che c’ero sono entrato per dare giusto un’occhiata e far passare un’altra mezz’ora, incuriosito dal nuovo X4, magari nella versione M40D ( ne avevano uno in esposizione messo giù molto bene!) e devo dire che dal vivo mi è piaciuto molto di più che in foto.
Ma poco dopo la mia attenzione è stata attratta da altro, la naturale e direi “storica” concorrente della A4 Avant: la Serie 3 Touring!
Linea molto particolare: frontale stupendo ( molto più bello del restyling frontale della A4 che come linea dei gruppi ottici ha fatto secondo me un passo indietro ) e coda un po’ da digerire... sulle prime abituato alle linee Audi sembra che ci sia qualcosa di strano, quasi una sproporzione dei volumi, ma guardando la macchina da varie angolazioni trasmette molta personalità ed ha un certo fascino; belli anche i gruppi ottici posteriori, con un look tridimensionale molto azzeccato!
Ma dove si nota veramente il salto di qualità rispetto al passato è nell’abitacolo: bellissimo davvero, con ogni cosa al posto giusto, rotellona fisica dell’IDrive compresa! Altro che solo “Touch”! Ottima anche la qualità percepita dei materiali! Brava BMW ho pensato!
A questo punto i più attenti di voi ( sarete in pochi ad aver resistito a leggere fin qui! ) avranno intuito che il mio ex venditore, che non lavora più in Audi ma nemmeno in Mercedes altrimenti sarei andato da lui per il GLC , lavora proprio alla BMW, anche se non a a Genova!
Lo chiamo!
Convenevoli di rito (ma eravamo rimasti in contatto anche dopo la sua uscita da Audi), gli spiego la situazione e gli chiedo anche: “Ma non è che per caso arriverà anche col motore dell’X4 M40D? Non sarebbe male... “
La risposta “ufficiale” (ufficiosa me l’aveva già data lui) è arrivata da BMW 2 giorni fa:
https://www.press.bmwgroup.com/italy...ng?language=it
Ed è pure meglio dell’X4! Più potenza, più coppia, meno peso e ancora più importante ... Mild Hybrid, che per me in Liguria vuol dire niente bollo e superbollo per 5 anni!
Inoltre, indovinate un po’? Nella valutazione della mia sono usciti quegli 8-10k € che mancavano dagli altri, oltre ad uno sconto superiore e ( e questo per me è davvero incomprensibile!) un “premio permuta” aggiuntivo di un ulteriore 2-3% !!
A questo punto non ho più scuse : stiamo aspettando il listino, ed appena arriverà faremo il contratto!
Tapatalk
Segnalibri