Non lo so questo. Io l'ho pulita ma il problema è il malfunzionamento, non la sporcizia
Non lo so questo. Io l'ho pulita ma il problema è il malfunzionamento, non la sporcizia
Occhio prima che ceda di schianto la EGR... come è successo a me.
Cioè?
Cioè si è piegato quello che in gergo chiamano funghetto o polmoncino e buonanotte suonatori. Fumata bianca, motore in protezione ed EGR andata.. Caso raro ma non impossibile.
Ciao Ragazzi, ho lo stesso problema con l'attuatore del turbo, che ho già cambiato una volta ,ma dirca dopo 10 mesi si è ripresentato il problema .... ,la macchina però va bene non c'è niente di anomalo, è solo che ho la spia lampeggiante delle candelette che ogni tanto di accende ,spedialmente se faccio una frenata brusca e anche la spia motore accesa per circa una settimana poi si spegne, potete sirmi qualcosa a riguardo,posto vaggata.....
Indirizzo 01: Motore (CBA) Etichette: ITT\03L-906-022-CBA.clb
N°. di Ricambio SW: 03L 906 022 EA HW: 03L 906 022 BQ
Componente: R4 2.0l TDI 0000SG 9978
Versione: 13H01--- N° di Serie: AUX7Z0HNFNB11O
Codifica: 0000172
Nº Officina: WSC 58078 002 1048576
VCID: 68DF0DA75B73D20F31-803C
1 Guasto/i riconosciuto/i:
009571 - Sensore di posiz. del attuatore di pressione di sovraliment.,segnale inamm.
P2563 - 000 - - Sporadico - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 10100000
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 254
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 75704 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2019.12.19
Tempo: 16:27:36
Dati congelati:
RPM: 782 /min
Velocità: 0.0 km/h
Tensione: 13.22 V
Lambda: 92.3 %
Lambda: -26.8 %
Bits bin.: 00001110
Tensione: 1.824 V
Readiness: 1 1 0 0 0
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P2563/009571
guarda il link, ci sono varie spiegazioni per l'errore P2563. (traduci con calma, quel sito e' solamente in inglese).
io ho dato una occhiata veloce: viene chiamato in causa il sensore G581 (verificare il suo cablaggio ecc), oppure si puo' pensare a delle perdite dalle tubazioni del vuoto (che comandano la geometria variabile della turbina), oppure depositi carboniosi.
il sito ross-tech io lo ritengo serio e credibile, mi ha aiutato per risolvere altri guai nella mia macchina.
Tu fai la traduzione, poi ci ragioni con calma.
E fai altre ricerche: ad es. scrivendo "G581 audi sensor" su google, cosi' vedi foto e altri dati tecnici, per identificare quel sensore nel tuo motore.
altri utenti , se hanno avuto lo stesso identico problema, ti daranno altre dritte.
in bocca al lupo
Anch'io ho avuto problemi per anni di spie candelette e spia motore per due motivi:
- valvola EGR sporca, che regolarmente si intasa ogni 15 mila km circa, sto pensando di bypassarla levando fap e rimappando centralina aumentando i cavalli
- valvola Wastergate, me ne sono accorto perchè andava in coppia a 3000 giri, non 2000. era sfasata e ogni tanto si accendeva la spia con conseguente blocco motore recovery
per la valvola watergate consiglio acquisto su amazon, Garrett, ottima
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ciao. io ho lo stesso identico problema, gli stessi risultati dal vcds.
ho sostituito le 4 candelette perche dapprima mi lampeggiava la spia delle candelette.
ho pensato che il problema erano loro: le ho sostituite e poco dopo si e' ripresentato il problema , spia candelette lampeggiante e quella motore accesa.
La spia delle candelette a volte si spegne ma rimane fissa quella motore, a volte il contrario, spia candelette lampeggiante e quella motore spenta.
La macchina d altronde, va bene e non da segni anormali,tipo perdita di potenza o che fatica all accensione, anche se solo una volta ho avvertito un calo di potenza in accelerazione, ma ripeto solo una volta.
Sto impazzendo per cercare di capire quale sia il problema e spulciando tra questo errore P2563 Sensore di posizione del attuatore di pressione di sovralimentazione, ne leggo di tutti i colori. dal sensore g581 a problemi tangibili alla turbina, tubi ecc ecc .
cerco aiuto per capire e risolvere questo problema.
con una ricerca veloce in rete, mi pare di capire che il P2563 indichi un guasto alla membrana pneumatica che comanda la geom variabile.
dai disegni gratuiti presenti in rete, il sensore g681 da te citato si trova sopra al "fungo" con l'asta collegata alla turbina ( e sostanzilammente i "conti tornano": infatti quel "fungo" muove la geom variabile, e in quel modo regola la pressione turbina).
per logica, direi di cominciare a smontare quello, verificare come reagisce alla pressione, ecc.
considera che se fosse necessario comprarlo nuovo, il "fungo" completo, compreso il sensore g581, costa meno di 50 euri... tutto sommato, e' una somma abbordabile.
occhio al rimontaggio: l'asta deve essere ben regolata, altrimenti la geom. variabile non lavora correttamente.
il sistema della geom. variabile lavora a depressione, e viene comandato a monte da una elettrovalvola (N75): nella peggiore ipotesi, si puo' pensare che sia bloccata/danneggiata anche la N75.
per logica, e' un altro pezzo che e' ragionevole controllare, ma se fosse guasta la N75 credo che comparirebbe un suo preciso codice di guasto in diagnosi.
come tu stesso hai detto, e' anche possibile che ci sia qualche perdita nelle tubazioni della depressione (la gomma col tempo e il calore si screpola, ecc, e a quel punto la pressione/depressione non rimane regolare e tutto il meccanismo non scatta al momento giusto).
Ma visto che la diagnosi, col P2563, punta in modo preciso alla membrana pneumatica, io per logica partirei ad esaminare quella.
come detto sopra, se ci fossero eventuali altri guasti (in altri componenti tipo la N75, o altrove), questi guasti farebbero per logica apparire in diagnosi ulteriori e specifici codici di errore.
le stesse candelette hanno un loro codice di errore specifico in diagnosi, che indica pure il cilindro coinvolto; cambiare le candelette "a caso" non e' stata un buona idea, e sono soldi buttati (prima di cambiarle, anche senza diagnosi, si fa presto a verificarne la continuità elettrica, senza smontarle).
nel mio manuale di uso e manutenzione (possiedo una A3, anno 2007), e' riportato che la spia candeletta segnala un "guasto generico al motore".
in pratica quella spia si accende per segnalare una dozzina di guasti differenti, e per assurdo NON si accende se le candelette sono guaste.
Sembra proprio un contro-senso, ma i progettisti Audi, in quegli anni di produzione (2007 e limitrofi), hanno deciso di programmare in quel modo le spie.
sempre nel mio manuale di uso e manutenzione, la spia motore indica un guasto al "sistema dei gas di scarico" (e' una definizione un po' generica, da cui io presumo: fap ed egr).
verifica nel tuo libretto di manutenzione se la logica delle spie e' la medesima, nella tua A6. Così in futuro potrai interpretare correttamente le spie stesse.
Ultima modifica di gian8p; 10-05-2021 alle 17:15
ti ringrazio veramente tanto per tutte le informazioni che mi hai dato.
riguardo la sostituzione delle candelette , voglio pensare che non siano stati soldi buttati in quanto la macchina avendo i suoi anni ed i suoi km, le stesse non sono mai state cambiate e sopratutto d inverno (con batteria nuova), la macchina a volte stentava a partire.
comunque ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto anche lui dal suo apparato di diagnosi, che e' quel sensore che mi dava il mio vag, lo stesso sensore di cui parlavi tu.
vi faro' sapere come andra' a finire. grazie ancora
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