Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
io ho detto "qualche centinaio di dollari" e NON "un centinaio di dollari".

vcds e' il nome preciso del software di ross-tech, ma nei forum, in modo breve, viene chiamato VAG (o a volte anche vag-com).

io ricordo listini ross-tech di qualche anno fa, con un pacchetto amatoriale intorno ai 350-400 dollari (in euro son 300-350, o giu di li', il cambio valuta e' variabile nel tempo).

le altre versioni di vcds "super-professional" , che costano 1500 dollari, non le prendo nemmeno in considerazione (fanno sicuramente piu' cose, ma se vuoi fare retrofit da amatore, o il reset tagliando, le funzionalita super-professional non le userai mai. O peggio, rischi di fare dei danni, se vai a toccare parametri troppo specialistici, gestibili con le versioni pro).
Poi ci sono le versioni "mobile", e magari costano di più rispetto alle versioni classiche per Pc windows (PS: il vcds non gira su Apple).
Se vuoi una trasmissione dati Bluetooth, probabilmente si paghera' di piu (il cavo vag viene sostituito da un trasmettitore BT. E' solo un esempio Non so nemmeno se il BT lo fanno).

e' un po' come comprare windows10: c'e la versione home, poi la Pro, poi windows10server, ecc ecc.
se lavori tanto con programmi di grafica o di editing musicale, dicono che sia meglio Ios di Apple. (sono solo esempi banali, e imprecisi, ma voglio fare capire il discorso generale).
in pratica: compri il software in base a quello devi farci.

il mio consiglio e' di prendere una versione amatoriale a basso costo. La userai 10 volte nei primi mesi che hai la macchina, per impostare qualche gadget, poi la usi un paio di volte per il reset tagliando (ammesso che lo fai tu da solo in garage), e poi dopo 3-4 anni vendi l'Audi e compri magari una altra marca... e ciao vag!
spendere 1500 euro sarebbe una follia.
ed infatti il 98% degli utenti del forum ha comprato un clone cinese.
Si tranquillo un centinaio o due è relativo nel mio caso, avevo capito comunque.
Se mi scrivi che il 98% degli utenti compra il clone probabilmente vuol dire che funziona abbastanza bene rispetto all'originale. L'unico dubbio è se il clone funzionerà con le nuove versioni Audi, tipo la A6 che, se coronavirus vuole, arriverà ad agosto o settembre, se non dopo addirittura.
Dunque a questo punto chiedo in base alla vostra esperienza se mi conviene l'originale.

Diciamo che di solito preferisco strumenti e software originali, considerato che mi occupo per professione di rimappatura centraline e di conseguenza sono abituato ad avere solo strumenti ufficiali.
E' anche vero che però questo Vag è solo uno strumento personale per lo sfizio di attivare qualcosa alla mia personale auto e personalizzarla lì dove possibile.