Originariamente Scritto da
gian8p
come ho gia scritto anni fa, del vag bisogna comprare l'ultima versione uscita sul mercato. Se non ricordo male adesso e' la 19.6.
il kit originale ross-tech costa qualche centinaio di dollari (cavo + software, e sono legati fra loro da un numero seriale). il cavo roiginale accetta aggiornament ia vita, hai assistenza on-line del produttore, ecc.
in rete trovi mille annunci di cavi cloni, cio' copie pirata, in genere provenienti dai siti cinesi, al prezzo di 20-30 dollari (vendono sempre il kit, composto da cavo + software pirata). Ovviamente non aggiornabili, niente assistenza, ecc ecc.
in molti casi i vag-cloni funzionano bene, in altri casi si piantano (sono copiati male, mancano dei files ecc).
e' un terno al lotto, eventuali difetti li scopri solamente dopo aver installato il vag.
E il venditore -cinese o italiano che sia- nel frattempo sara' sicuramente SPARITO!!
di solito, da quanto emerge nei forum, i vag in lingua inglese sono "meno pasticciati" da parte dei pirati, e quei vag funzionano in genere meglio dei vag tradotti in italiano. (in genere nel cd di installazione del vag, sono sempre presenti un paio di versioni, ita e inglese).
fai ricerche, ne abbiamo parlato mille volte nel forum, ci sono mille discussioni gia' aperte, con dentro tutti i dettagli sul vag.
le codifiche/modifiche sono pubblicate alla rinfusa nei forum, e non viene quasi mai indicato a quale veicolo si riferiscono.
Spesso le liste di codifiche sono semplici copia-incolla fra forum diversi. chi le pubblica, spesso non sa a cosa si riferiscono, nessuno si mette a fare test/verifiche di funzionamento delle codifiche, ecc ecc.
considera che nel tempo, le codifiche cambiano (e' sufficiente un restyling: spesso cambiano le centraline di bordo, e quindi cambiano le codifiche, anche se "da fuori" le macchine sembrano uguali).
un modello Audi nuovissimo, appena uscito sul mercato, sara' ancora "semi-sconosciuto" agli smanettoni del vag, e quindi ci saranno pochissime info e codifiche, disponibili in rete. (per ipotesi, se la tua A6 e' dell'anno 2020, temo che troverai poco materiale, in rete).
col tempo, quel modello Audi sara' "sezionato" dagli appassionati, si scopriranno via via nuovi dettagli delle centraline, si scoprira' l'architettura del software e si capiranno come funzionano le codifiche, in quelle centraline nuovissime. Ma ci vuole del tempo.
Ovviamente Audi non rivela nulla, e anzi i progettisti continuano ad innalzare barriere dentro i software, per impedire modifiche/retrofit da parte degli utenti.
Le concessionarie, se un cliente chiede di fare un retrofit, anche il più banale, rispondono sempre che "non si puo'" (in realtà si possono fare, ma la loro politica e' di bloccare tutto).
Per scoprire le codifiche dentro i modelli nuovi, ci vuole un lavoro "manuale", fatto di analisi e di tentativi, da parte degli utenti più smanettoni.
Su una A6 del 2020, ben pochi utenti ci avranno gia' messo le mani, e quindi temo che troverai poco materiale, in qualsiasi forum.
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