Salve a tutti. Esiste una codifica in grado di attivare i fari xeno insieme alle luci di ingombro sull'Audi A5?
Salve a tutti. Esiste una codifica in grado di attivare i fari xeno insieme alle luci di ingombro sull'Audi A5?
Ciao,se intendi il coming home,senza sensore luci pioggia installato su A5 non si può .
Su audi Tt Mk2 si può attivare anche senza sensore,l'unica differenza è che si accendono sia di giorno che di notte...
Su A5 no
la TT mk2 (e la A3 8P, sua gemella come schemi elettrici e centraline), erano piuttosto rudimentali come elettronica.
Era sufficiente mettere a massa un pin della centralina 09, e il coming-leaving home funzionava (notte e gg, ovviamente, e senza nemmeno avere un tastino per spegnerlo... e la batteria ringrazia...)
dal 2009 o 2010, Audi ha creato nuove centraline 09, e la nuova logica interna, da quel momento in poi, purtroppo ci obbliga a montare il sensore luce-pioggia, per poter attivare il coming-leaving home. il meccanismo non e' by-passabile, e' finita l'epoca di ponticelli e fili e massa.
nei veicoli Audi recenti bisogna montare il sensore sul parabrezza, e la manopola luci con lo scatto "auto", ma fortunatamente i pezzi non costano tanto.
ci sono kit in vendita in rete, credo a meno di 100 euro (prova a guardare su aliexpress e simili).
nella A5, gia' da alcuni anni, ci dovrebbe essere la sede nel parabrezza gia' predisposta, e pure il cablaggio: gli stessi cavi utilizzati per il sensore umidità abitacolo (un sensore che invia dati al climatizzatore), si usano anche per il sensore luce-pioggia.
in pratica si smonta il sensore umidità, e nella stessa sede si monta un nuovo sensore "tri-valente"= umidita-luce-pioggia.
si tratta mezz'ora di lavoro o poco piu'. Alla fine ci vuole sempre il vag, per codificare il nuovo sensore.
Nei forum trovi i tutorial, con la lista della spesa (=codice del sensore e codice della manopola luci, il materiale e' uguale alla A4), e ovviamente trovi anche le codifiche (anche queste sono uguali alla A4).
Esatto,perché gestito tutto da 09 e non bypassabile
Lasciare le cose semplici era troppo facile...
ehhhh, Audi vuole guadagnare. Mica lavorano per fare beneficienza...
Se il cliente vuole un optional , i progettisti vogliono farlo pagare al momento di ordinare la macchina nuova.
E quindi si impegnano a "blindare" i software delel centraline, per non lasciare nessuna possibilita' di retrofit amatoriale.
nella Audi recenti, col vag, si possono installare e modificare sempre meno cose.
i progettisti Audi hanno messo varie "barriere" dentro i software originali delle nuove centraline (esempio: per molti gadget, bisogna comprare i codici di attivazione in concessionaria).
Segnalibri