se hai una sportback, il portellone posteriore ti aiuta a fare uscire il cielo (ad es. ribaltando i sedili posteriori e inclinando a "45 gradi" il cielo).

ma se hai una berlina/coupe', forse diventa necessario smontare i sedili anteriori, per avere lo spazio sufficiente , per poter inclinare e fare uscire il cielo attraverso una delle portiere (ipotesi: fare uscire il cielo da una 2 porte diventa molto problematico...).

in una coupe' 2 porte (o anche una comune berlina 4 porte), c'e' poco spazio per uscire, forse il cielo dovra' essere piegato leggermente ecc, ed e' facile romperlo. (e' una sorta di cartone, credo. Meno urti e trazioni riceve, meglio e').

A quel punto, forse conviene smontare una portiera (nei veicoli 2 porte), per avere l'accesso più libero possibile, e non dover piegare troppo il cielo.

sicuramente bisogna smontare anche le coperture dei montanti, e cornici varie degli interni.
Non l'ho mai fatto, ma cambiare il cielo e' un lavoro molto impegnativo, e così su 2 piedi mi "spaventa un po'".

nel forum credo di aver visto delle discussioni per il cielo della A4, ma non ricordo di preciso, non ho segnato nessun link.
Col "cerca" magari trovi qualche dettaglio utile.
in bocca al lupo