Se hai un problema legato al g450 faresti meglio a girarci poco, la rigenerazione del filtro viene sospesa e se continui ad usarla lo intaseresti oltre modo, cambialo prima possibile, costa il giusto e con una cifra umana ti togli almeno il dubbio che non sia effettivamente il filtro andato, comunque piuttosto raro sul v6.
Le candelette bruciate danno errore solo in lettura col computer, non compromettono le prestazioni ne tantomeno accendono spie, per quanto riguarda la egr puoi cambiarla, io con una piccola modifica ( una fascetta e 10 minuti) ho bloccato la farfalla dello scambiatore in posizione di chiusura, di solito è quello che si intasa un po’ e limita il passaggio dei gas provocando l’errore.
Per il corpo farfallato se il problema fosse meccanico su ebai trovi dei kit di ripristino delfi ingranaggi, con 50€ di pezzi e un po’ di manodopera te la cavi.
In sotanza, le candelette sono da cambiare e non puoi fare altrimenti, per il filtro cambia il g450, per l’egr potrebbe bastare una fascetta, per il corpo farfallato un semplice kit di riparazione, questo è il quadro più ottimistico, poi è ovvio tutto da verificare