dovrebbe essere un turbodiesel da 2.0 103kw con catalizzatore(8E0254201DX)
dovrebbe essere un turbodiesel da 2.0 103kw con catalizzatore(8E0254201DX)
Vediamo cosa ci dice XAM con la scansione o la Carta di circolazione...
Il problema è il malfunzionamento e quel numero come dici giustamente è quello di un Catalizzatore Retrofit abbinato a un DPF.
Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono svegliato presto ed ho controllato nuovamente il libretto di circolazione come mi aveva consigliato dalcro, e ho scoperto che la macchina rispetta la direttiva CEE 2003/76/CE-B che, letta così da un profano come me non dice nulla, ma chi è nel settore sa benissimo che con questa dicitura viene identificata una vettura classificata Euro 4 con a bordo il dispositivo antiparticolato. (Io l'ho scoperto grazie a internet)
Quindi dopo aver scoperto l'arcano, vi ragguaglio sulla prima diagnosi fatta dal mio meccanico di fiducia .
Sembrerebbe che la centralina abbia memorizzato una mancata accensione al cilindro 1 , lui ha ipotizzato la possibilità che un iniettore non lavori correttamente, è probabile l'intervento di un pompista, ma deve fare ulteriori verifiche e in settimana mi farà sapere.
La Direttiva CEE 2003/76/CE-B da sola non assicura la presenza del FAP: indica un Euro 4 che può essere col FAP oppure no.
La presenza del FAP deve essere chiaramente indicata e non nascosta in un numero.
http://motori.quotidiano.net/comefar...uso-filtro.htm
https://motori.virgilio.it/info-util...lazione/91542/
Pensandoci bene è giusto che la nota sia in chiaro perchè in molti blocchi del traffico si ammetteva la circolazione di auto col FAP e quindi le Forze dell'Ordine devono avere un'indicazione chiara.
Tornando al problema, non avere il FAP è un bene perchè se hai un problema di iniezione hai rovinato meno cose.
Magari gli iniettori vanno bene e hai riempito il catalizzatore a forza di fare tratti brevi.
Una bella gita in Autostrada resta una prova da fare. Senti il tuo meccanico cosa ne dice, in base a quello che vede.
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