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E' una norma nuova.
Io non la conoscevo ma evidentemente deve essere applicata dal venditore. E' da leggere bene.
Con quella devi montare cerchi dichiarati OK per la tua auto e questo smorza le variazioni di ET e di canale di cui dicevi..
Se trovi i cerchi con ET -10mm e li monti sembrerebbe tu debba documentare la loro appropriatezza sulla tua macchina.
Si nessuno te lo chiede, nessuno ti chiappa.
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Audi lover
non ci siamo capiti…
che uno debba montare gomme (e quindi cerchi, almeno per quanto riguarda il diametro…) con le misure che stanno a libretto, non ci piove (da tempo), qui si parla di cerchi OMOLOGATI per poter essere messi in commercio, cosa che prima dell'avvento di tale norma, era ininfluente (caso teorico: mi fabbrico dei cerchi in cantina colando alluminio in un pentola da cucina e poi li monto sulla mia macchina: fino all'avvento di tale norma, ero perfettamente in regola).
Faccenda del tutto diversa è quella relativa ai cerchi NAD (posso montare cerchi diversi dagli originali, solo rispettando la tabella applicativa del costruttore), che è quella a cui ti riferisci quando scrivi "dichiarati ok"
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Guarda, come ti dicevo non avevo letto con cura le indicazioni che sono diffuse su internet, relative alla procedura NAD ma l'articolo che ci ha proposto arandax (http://www.gardustech.com/it/content...-come-funziona) e altri similari indicano che la legge NAD regolamenta anche l'uso di cerchi che portano le gomme a libretto ma di altro stile/aspetto.
In pratica devono essere omologati secondo la ECE 124 (https://www.adm.gov.it/portale/docum...1-d73e009a0f5a) dal Costruttore che deve precisare in una Fitment list se le misure (quindi anche canale, PCD, foro centrale ed ET) sono idonee per la tua macchina.
Non essendo i dati sulla Carta di Circolazione come la misura delle gomme, non servono aggiornamenti della stessa, ma si devono portare dietro i due documenti e cioè Omologazione del cerchio e Fitment list (questo esclude la possibilità di "lavorare" su ET e canale senza cambiare misura gomme).
I testi sono sufficientemente chiari. Se poi ci si domanda chi domanderà questi documenti, chi verificherà queste storie, questo è un altro film e condivido l'idea che nessuno li chiederà mai....
Nota: le prove previste con la ECE 124 ( flessione ruotante, rotolamento, corrosione, resilienza, torsione) sono prove diffuse ed applicate in tutto il mondo, Cina compresa. la Noia per il Costruttore è solo di portare la documentazione in Europa e ottenere l'Omologazione e la conseguentemente autorizzazione alla stampigliatura del simbolo sul cerchio.
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New Entry
ho chiesto le misure da libretto di 1 S3 in vendita in concessionario nord italia, misure riportate nel primo post. Come immaginavo c'è il 17 205/50 a questo punto non credo che sulla mia troverò chissa che grandi sorprese e penso che procederò a breve con l'acquisto del set invernali 17 aftermarket con cerchio MAK 6,5 17 ET43
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