Visto che il problema si manifesta a bassissima velocità, escluderei anche gli pneumatici. Rimangono indiziati gli ammortizzatori.
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Visto che il problema si manifesta a bassissima velocità, escluderei anche gli pneumatici. Rimangono indiziati gli ammortizzatori.
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Se lo fa sempre e quindi non solo a ruote dritte, se lo fa anche con lo sterzo girato, se lo fa quando chiedi che le ruote cambino posizione velocemente è il servosterzo che non ce la fa ad aiutare come dovrebbe la "richiesta".
Il servosterzo ha problemi.
Non è un problema di sottosterzo ma di velocità di reazione e se lo fa sempre lo fa anche a fine corsa di sterzo, se provi ad allineare le ruote velocemente.
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leggendo le descrizioni del rumore, nei vari messaggi, ho pensato anche io alle "ralle" (cuscinetti, con forma specifica), che si trovano alla sommita' degli ammortizzatori anteriori. Forse quelle componenti si saranno usurate, negli anni, e adesso fanno attrito, e rumore. Boh.
ne avevamo parlato in altre discussioni, ma sinceramente non ricordo i dettagli, ne' la terminologia tecnica precisa.
(su quei ricambi non ci ho mai messo mano, di persona. Potrebbero anche non essere presenti nella Allroad!!).
mi pare che qualche utente avesse risolto in parte il rumore semplicemente lubrificando quella zona, ma per arrivarci mi pare che bisogna smontare in toto gli ammortizzatori, e non e' una passeggiata...
fai qualche ricerca, forse trovi quelle vecchie discussioni, e forse ci trovi qualche spunto per ragionare e arrivare a capire l'origine del tuo problema.
Ultima modifica di gian8p; 21-10-2020 alle 18:24
Penso proprio che sia così. L'indurimento di questi tamponi può causare questo strano attrito con vibrazione sul volante come quello che sentiamo provenire dagli pneumatici quando facciamo manovra nei parcheggi dei centri commerciali che hanno un fondo sintetico.
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a parte i termini che non voglio discutere, quei cuscinetti esistono, si rompono e fanno rumore. non si arriva a lubrificarli ma bisogna smontare l'ammorizzatore per cambiarli (fatto su Opel Calibra ).
Arrivo alla domanda: ci sono su A4 Allroad?
La soluzione con quei cuscinetti è legata al dove si trova l'attacco inferiore ammortizzatore: se l'ammortizzatore è attaccato al mozzo, allora ruota col mozzo e quindi sopra c'è un cuscinetto reggispinta (spesso economico).
Se l'ammortizzatore è attaccato al braccio sospensione e non al mozzo, il cuscinetto non c'è e il problema è altrove.
OT: tutti i cataloghi in rete sono saltati o ho problemi io?
VITTORIAAAAAAAAAAAA !!!
Oggi finalmente penso di aver risolto il problema...
... per l'ennesima volta mi sono recato presso l'officina e alzando nuovamente l'auto sul ponte abbiamo notato n.2 difetti:
1) Il supporto anteriore della marmitta che si avvita al carter del cambio era piegato in avanti... a sentire il meccanico trattasi di cosa anomala e per questo l'ha smontato, rindrizzato e rimontato;
2) Tonfettando animatamente sul bordo interno della ruota sinistra ho notato una vibrazione di un carter interno al passaruota... era semplicemente allentata la clip che lo deve tenere fermo.
Sistemate queste due sciocchezze ho povrato l'auto e come per magia il rumore ele vibrazioni sono sparite.
GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'AIUTO !!!!
Bene, guardare e tocchicchiare aiuta sempre a risolvere certi problemi.
Ciao ragazzi/e!!
Brutte notizie
dopo una settimana è tornato a farsi sentire il rumore.
Se il rumore era sparito riguarda le due riparazioni fatte e poi estendi la ricerca....
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