Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
mi piace

A4 avant b8 2.0 tdi

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
wow! e' simpatico conoscere questi numeri.

mi ha colpito scoprire che il pistone percorre circa la meta' della strada, rispetto alle ruote!
Aggiungo che in 100 mila km percorsi, una ruota di 55 cm di diametro ( e quindi con una circonferenza di 55 cm * 2 pi = 3,45 metri ) deve compiere 28 milioni di giri

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Beh, la corsa dipende da cosa vuole il progettista ma metterei i valori di un 2000 quadro o quasi: 85-90 mm anzichè 100

in quanto allo "spremere" per conto mio serve molto meno energia per circolare in modo umano come descritto da una velocità media di 50km/h, quando penetrare l'aria costa poco e comunque molto meno di 50kW/h.
..
Comunque bisogna chiarire se parli dell'energia prodotta dal motore o di energia messa a disposizione alla ruota ipotizzando che l'energia prodotta andrà 35% in calore, 25% in rumore e Max 40% alla trazione
Sicuramente serve meno del 50% di potenza mediamente per spostarsi.
Per l'energia prodotta, intendevo quella sull'albero motore. Da lì fino ad arrivare sulla ruota, c'è un sacco di dissipazione meccanica, e parte dell'energia viene convertita in calore, aumentando irrimediabilmente l'entropia del sistema.