Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Aggiornamento: ho trovato un vecchio Quattroruote che dava:
"Potenza assorbita a 100 km/h 12,1 kW" per la Passat di un po' di tempo fa.

Ovviamente se la media è 50 km/h l'assorbimento sarà minore perchè l'energia consumata per viaggiare a 50km/h sarà minore ma avremo un minor rendimento per il diverso rapporto e i cambi marcia.

Immaginando che poggi e buche facciano pari puoi mettere che la macchina abbia fatto i 100.000 km a 12-15 kW di potenza media erogata.
OK il dato di quattroruote, così abbiamo una base sulla quale partire.
Però un conto è viaggiare a 100 km/h costanti, un altro è se metti in conto frenate-ripartenze-accelerazioni varie.
Quindi giustamente come dici tu, io terrei quel valore per una guida mista a 50 km/h.

Il dato di quattroruote è riferito sulla ruota, o parla proprio del motore? In quest'ultimo caso mi sembra un pò pochino come valore, nel senso che basta 1/10 della potenza di un'auto di 120 kW per portarla a 100 km/h ? Ma magari può darsi, visto che al crescere della velocità crescono esponenzialmente gli effetti non lineari (turbolenza, resistenza dell'aria, attrito radente e volvente, etc.)