Giusto.
Mi riferivo all'ultimo mistero di cui al successivo messaggio #9, per il quale proponevi una app
Non credo di capire cosa intendi...l'app l'ho proposta,se vuole togliersi il dubbio/aver riscontro riguardo i km orari da tachimetro vs reali.
Molto probabile,il limitatore si attivi a circa 270km orari da tachimetro ma il risconto da app. tramite gps siano 250km orari reali.
senza che provo col gps, sono quasi sicuro che 270 corrispondano a 250 reali, solo che non sapevo le auto avessero, "nascosto", anche un tachimetro reale su cui basare il limitatore. pero, considerato che il contachilometri è reale, molto probabilmente prende i dati da quello. a questo punto mi chiedo se si possa rimappare il tachimetro per fagli segnare la velocita reale, molto probabilmente si, ma dubito qualcuno lo faccia. anche se è solo una cosa psicologica, di sicuro farebbe diminuire (virtualmente) le prestazioni dell'auto :-)
La butto là:
a parte l'app che io chiamo GPS che dà la velocità, la macchina non fa una misura GPS.
In realtà sa con precisione i giri medi su 4 ruote dall'ABS per cui conosce la velocità stimata (imperfetta) a meno dell'errore di gonfiaggio e di usura gomme.
Quindi il limitatore usa il valore stimato per limitare la velocità mentre la taratura del contakm è corretta (indicazione più alta) secondo quanto previsto per soddisfare la Legge che ho citato ai primi messaggi.
Quanto dico è ragionevole perchè i limitatori sono sempre esistiti per motivi vari, poi oggi è tutto più facile e magare in abbinamento al navigatore della casa c'è un GPS.
Io uso il navigatore di Google su Android che piazzo solo quando devo andare in un posto sconosciuto e vedo in continua la differenza fra indicazione tachimetro e indicazione Navigatore notando la differenza.
Quindi, a mio parere se guardi col cellulare vedi la differenza fra velocità GPS e indicazione contakm e potresti vedere la velocità reale del limitatore sulla tua auto.
Note:
- Quattroruote conferma il limitatore: https://www.quattroruote.it/news/dia...da_310_cv.html
- Al volante conferma 255 km/h a fronte di 250 dichiarati https://www.alvolante.it/prova/audi-tts
Ultima modifica di dalcro; 07-12-2020 alle 17:35
veramente 4 ruote dice quello che gia sappiamo: L'Audi TTS tocca la punta massima (autolimitata) di 250 km/h. ma reali? tachimetro? arrivati a una velocita X si attiva il limitatore e la velocita scende per un attimo a Y per poi risalire di nuovo a X?
al volante n lho visto ma dubito siano piu precisi di 4 ruote
e cmq il funzionamento del tachimetro è abbastanza semplice: basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote, ovviamente, come hai anche detto tu, questo calcolo è preciso nel momento in cui le gomme sono gonfiate alla pressione di riferimento. dubito l abs centri qualcosa dato che è una cosa abbastanza recente, mentre il tachimetro esiste da piu di 100 anni. sempre sul bmw sopracitato, una volta al parcheggio di un centro commerciale ho fatto una specie di burnout, stavo fermo sul posto mentre il tachimetro segnava, mi pare, circa 150, quindi è abbastanza sicuro che veniva presa in considerazione solo la rotazione delle ruote, e in questo caso solo quelle posteriori
Emh...ma se consapevole che i 270 tachimetro corrispondono a 250 reali,mi sfugge a dove vuoi arrivare/chiedere.
Nel primo post sembrava volessi sapere se la tua auto fosse provvista di limitatore. Appurato che sia provvista,cosa ti cambia se il limitatore interviene a tachimetro 240/250/270,ma reali sono 250?
Probabile che a tachimetro,BMW interviene a 250,Audi 270,Mercedes 260,Alfa 240. Non vedo dove/quale sia il problema...
Se poi è una tua semplice curiosità,tanto per fare quattro chiacchiere...ok
Giusto, hai ragione: non ho messo il link di Al volante. Corretto (cambia poco).
Per il resto sono leggermente smarrito: parliamo della BMW o della TTS oppure di perchè Audi oggi non fa le macchine come le faceva BMW tempo fa?
Quando dici che dubiti che l'ABS c'entri qualcosa devi considerare che i giri ruota nelle macchine moderne li conta il sensore ABS per cui quando dici "basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote" la conta la fai tramite ruote foniche e sensori nati e usati per l'ABS.
Comunque
- se la domanda è come è fatta la strategia di limitazione giri di Audi su TTS 2015 bisogna aspettare un progettista dei sistemi Audi che ci illumini o un mappatore che l'ha hackerata. in alternativa si possono fare ipotesi come ho fatto, così per parlare.
- se la domanda è come faceva BMW la risposta l'hai già data te: leggendo i dati che pilotano il tachimetro.
- se la domanda è perchè BMW andava giù fino a 230 e poi ridava gas direi perchè era una chiavica e non aveva il drive-by-wire e più che regolare a 250 Max, tagliava di brutto.
Ovviamente sono opinioni personali.
infatti è solo una curiosita
bmw limitata a 250, arrivava a 250
audi limitata a 250, arriva a 266 e ha ancora qualcosa da dire. qualcosa non torna no?
inoltre, se arrivo a 270-275 come faccio a capire se non va oltre per via del limitatore o proprio perche è il suo massimo?? e, tutti i limitatori si comportano allo stesso modo? ovvero, mettiamo arrivo a 270, l'auto automaticamente scendera a 250 e poi tornera a 270, oppure si blocchera a 270 e basta?
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