Ciao Luca, mi sono imbattuto in questa discussione per il semplice fatto che tramite diagnosi ho riscontrato il sensore temperatura gasolio a massa...
Ho staccato il sensore e con il tester ho riscontrato che un pin del cavo mi da continuità con la massa dell'auto.
Mi chiedevo se è normale avere a massa un polo del cavo, ed è il sensore ad essersi rotto.
Il primo tratto di cavo è integro.
in generale, un sensore elettronico ha bisogno di un positivo e un negativo, per funzionare (cioe' l'alimentazione per i vari chip presenti dentro il sensore).
poi il sensore emette un segnale (cioe' invia la sua misurazione), su un filo dedicato.
quindi la morsettiera avra' 3 fili, come succede col debimetro ecc (non conosco lo schema elettrico del sensore del gasolio, e ho fatto un paragone molto generico col debimetro. In ralta' il tuo sensore potrebbe essere totalmente diverso).
lo spinotto sul sensore in discussione, quanti fili ha?
Ha due fili, misurando con il tester sul sensore ho circa 3 kohm dopo circa una mezz'ora dallo spegnimento del motore, lasciando il tester attaccato al sensore, questo valore cresce al diminuire della temperatura del motore.
Quindi penso che il sensore funzioni...
Volevo capire se è normale avere a massa un polo del cavetto che va a connettersi al sensore
In diagnosi, dopo aver avuto un recovery del motore era indicato sensore temperatura carburante a massa, più un'altra anomalia riconducibile alla turbina ( sovrappressione )
Prima di mettere mano alla turbina, volevo capire se questo sensore è il suo relativo cavetto sono buoni.
Il tutto dovuto ad un errore partito dalla turbina?
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Ha due fili, misurando con il tester sul sensore ho circa 3 kohm dopo circa una mezz'ora dallo spegnimento del motore, lasciando il tester attaccato al sensore, questo valore cresce al diminuire della temperatura del motore.
Quindi penso che il sensore funzioni...
Volevo capire se è normale avere a massa un polo del cavetto che va a connettersi al sensore
In diagnosi, dopo aver avuto un recovery del motore era indicato sensore temperatura carburante a massa, più un'altra anomalia riconducibile alla turbina ( sovrappressione )
Prima di mettere mano alla turbina, volevo capire se questo sensore è il suo relativo cavetto sono buoni.
Il tutto dovuto ad un errore partito dalla turbina?
Sigla motore?
Ad Majora Semper!.................
Motore BKD
a questo punto, spiegaci anche modello e anno di produzione (dubito che la tua macchina sia una A4 b6-b7, di cui si parla in questa discussione).
e' facile intuire che lo schema elettrico dei sensori puo' variare, nei vari modelli Audi e nei vari anni di produzione. (così come variano le centaline di riferimento del sensore stesso).
chi vorra' aiutarti, consultando gli schemi/disegni nei software ufficiali, deve sapere cosa cercare...
(io non possiedo ne' etika ne' elisawin e quindi non posso aiutarti in modo concreto).
Ultima modifica di gian8p; 15-12-2020 alle 17:54
Sul bkd il sensore temperatura carburante ha due fili che vengono dalla ECU. Uno è il ritorno del segnale, l'altro è una massa particolare detta "massa del sensore", gestita appunto dalla ECU, e comune anche ad altri sensori sempre ad essa facenti capo. In ogni caso se visiti i blocchi di misurazione del modulo motore ed individui "fuel temperature" il vag ti suggerisce quali sono i valori di range.
Ad Majora Semper!.................
Scusa ma quando ho fatto la registrazione al sito ho inserito i dati della macchina, nel profilo non viene visualizzato
Cmq la mia è un Audi A3 2.0 tdi 16v del 2004
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