Mah, il cavo tranciato va saldato e protetto col nastro o meglio con un termorestringente.
Temo tu debba smontare il faro, a meno che da una parte quel cavetto non vada a un mini connettore.
Se da una parte hai un connettore prova a sconnetterlo e vedrai se ne viene fuori quanto basta per ripararlo più o meno bene.
si credo che per lavorare bene vada tirato giu, non so quanto siano lunghi i fili quindi per lavorare comodamente andrebbe fatto a banco, l’unico inghippo è che per tirare giù i fari devi sganciare il paraurti almeno da un lato, una delle viti è sotto in centro
Per il discorso turbina , magari e stato cambiato solo l"attuatore, e non tutta la turbina in gruppo.
Ciao a tutti e perdonate il lungo silenzio ma work and family mi impegnano sempre più.
Volevo aggiornarvi sui lavori riguardanti il faro con i cavi spezzati. Ho tirato giù il paraurti e smontato il faro dx incriminato già qualche settimana fa ma ho atteso i vari pacchetti con il materiale occorrente al ripristino: cavi al silicone resistenti alle alte temperature, nuove coperture trasparenti in policarbonato che ho preferito al kit di ripristino visto che dovevo comunque smontare entrambi i fari e infine due belle parabole nuove.
Ispirandomi a dei video pescati su YouTube, ho costruito un piccolo forno per portare a 80° il faro, ovviamente privato di lampadine e ogni altra parte smontabile.
Con un termometro e un phon da carrozzieri ho atteso che il faro si scaldasse e trascorsi 10’ ho iniziato a lavorare sui punti in cui la guarnizione sembrava più esposta, facendo forza con uno scalpellino e ripetendo il riscaldamento per un paio di volte sino a staccare il policarbonato dal resto del faro. Purtroppo la situazione dei cavi è tale da richiederne la sostituzione quasi totale...
Separate totalmente le parabole dai sistemi di livellamento e direzionali ho rimontato tutto sulle nuove, solo però dopo aver ricostruito tutti i cablaggi.
Prossima tappa: sostituzione/isolamento cablaggi interno faro.
Buona serata a tutti!
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dalcro (22-07-2021)
Bel lavoro, complimenti.
Molti chiedono se e come riparare i proiettori e i fanali per cui se tu facessi una discussione con titolo specifico, più dettagli e foto aiuterebbe altri a capire cosa hai fatto.
Per molti servirebbero più elementi tipo come è il faro prima del lavoro, lo scatolone a cosa serve, che tipo di phon hai usato, a quale temperatura hai regolato l'ambiente (io uso anche un un termostato a 110 °C, ma ho fatto diversi fari moto col vetro e non fari auto)
Poi come si presenta il trasparente scollato, come pulisci la gola del corpo prima di reincollare il nuovo e che colla usi.
Alla fine il vecchio e il nuovo a fianco, come la pubblicità delle cure dimagranti.
Personalmente aggiungo, nel mio caso, che la parabola spesso è ricoperta con alluminio e quindi se non c'è una verniciatura trasparente, si graffia anche con un panno.
Le lampade non devono mai essere toccate
Attenzione alla pulizia prima della chiusura perchè si vede tutto attraverso il trasparente
Attenzione alla pulizia del lato interno del trasparente
Nota: ho raccomandato discussione separata con titolo specifico perchè mai con questo titolo qualcuno cercherà qui il rifacimento di un proiettore
si, ottimo esempio del fai da te, anche io nel pomeriggio devo sostituire i due coperchi in policarbonato sulla a6 allroad di mio padre
Complimenti ottimo lavoro
BURN RUBBER NOT YOUR SOUL
Se ne esco fuori prometto di preparare post ad hoc! Intanto vi chiedo se qualcuno ha avuto modo di recuperare la parabola che ospita le lampadine di posizione e le diurne, la mia è cotta e visto che monterò un policarbonato nuovo è bello trasparente non vorrei fosse troppo antiestetico l’alone opaco...io ho scandagliato la rete senza successo...
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Per quanto di mia conoscenza hai già fatto un miracolo a trovare i trasparenti anteriori (speriamo ci sia la vernice anti-UV e anti graffio).
Penso che l'ingiallimento col colpo d'occhio non si vedrà mai.
L'ultima idea che mi viene in mente, prima di mettere la colla è di valutare l'estetica del tutto con le lampade accese e il trasparente accostato. A me è accaduto di chiudere il faro e poi con le sorgenti di luce vedevo degli aloni del trasparente non visibili a lampada spenta...
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