Buongiorno, questa mattina ha iniziato ad uscire il fumo bianco dalla macchina. Dopo mi si è accesa la spia dell' olio e ho fatto il rabbocco. Potrebbe essere la guarnizione della testata?
Buongiorno, questa mattina ha iniziato ad uscire il fumo bianco dalla macchina. Dopo mi si è accesa la spia dell' olio e ho fatto il rabbocco. Potrebbe essere la guarnizione della testata?
Tutto può essere.
Intanto vedi se il refrigerante nel relativo serbatoio è limpido o ha una crema/schiumetta tipo cappuccino.
Il refrigerante limpido dovrebbe tranquillizzare.
Quindi vedi se c'è consumo di refrigerante e facci sapere.
Considera che ci possono essere problemi anche con i vari scambiatori refrigerante/olio e refrigerante/aria.
Dipende da come è configurato il giro del refrigerante nel tuo esatto motore
Se fuori al motore e tutto regolare....il primo indiziato e il turbo ma abbiamo troppe poche informazioni per dirlo...
Io l anno scorso ho spaccato un pistone che trafilava olio ed ho dovuto cambiare il motore...
Tutto e iniziato con fumo bianco....
Spero che non e il tuo caso....
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Ora l auto è in un parcheggio,non posso vedere il liquido refrigerante. Stamattina comunque ho controllato prima di fare i 60km... E sembrava ok.
Poi lungo i 60 km si è accesa la spia dell' olio.
Ho fatto il rabbocco di olio...ed il fumo bianco è aumentato
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Devo ancora cambiare lo scambiatore del gasolio,che mi aveva creato probl mi come da altro post
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Potrebbe essere che l olio era troppo vecchi? ,il tagliando l ho rinviato per troppo tempo
la spia dell’olio era rossa o gialla?
Il refrigerante non andrebbe mai messo oltre al livello max delle due meglio sotto che sopra, si chiama vaso di espansione, quindi se lo riepi a tappo potrebbe fuoriuscire dalla valvola di sicurezza, il livello del refrigerante era molto basso? è la prima colta che lo rabbocchi? Hai usato acqua o refrigerante?
Comincia a chiarirsi il quadro.
Cominciamo con notizie che ti serviranno anche su altre macchine:
- olio motore e refrigerante, ma anche olio cambio e fluido freni: non sono come tergivetro e carburante e non vanno mai riempiti fino al massimo del serbatoio.
Ciò premesso bisogna che tu trovi un meccanico o un amico che fa il livello di refrigerante e olio sul posto. Meglio non circolare con i liquidi suddetti oltre il massimo.
Li puoi aspirare anche con un tubetto, tirando su. Meglio con un aspira liquidi. i livelli si fanno a motore freddo.
L'olio sarebbe meglio toglierlo tutto. Comunque con i liquidi ad un livello giusto, anche al massimo ma non oltre, dovresti portare la macchina dal meccanico.
Questo perchè senza refrigerante o con la spia rossa olio accesa non fai neanche 50 metri e fondi le bronzine mentre se ti fermi in tempo te la cavi con la testa.
Alla peggio la fai riportare col meccanico alla guida e con dei rabbocchi a bordo. Non decidere te perchè mi pare tu abbia un'esperienza modesta in materia.
Ho fatto l'ipotesi peggiore ma così, al buio, meglio aspettare e capire.
Quindi con i liquidi a livello noto vedi cosa accade, quali spie si accendono e con l'aiuto del meccanico capisci il da farsi.
Se la metti in moto, prima metti a posto i liquidi nel modo che ritieni più opportuno ma fallo. Altrimenti senti il meccanico in base alle spie che vedi accese.
Fai strade dove potrai spegnere il motore e accostare subito se si accendono spie rosse.
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