Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
...Comunque digli al meccanico che prima di comprare il turbo deve esserne certo!!...
Non ho risposto alle note di sportback perchè al momento non abbiamo (e lui non ha) informazioni chiare su cosa fa il motore con il liquido a livello e l'olio pulito al massimo ma non sopra il livello. Con il serbatoio refrigerante il motore qualcosa doveva fare e l'ha fatto; una spia olio si è accesa e non si sa perchè...
Bisogna incrociare le dita e sperare nel meccanico. Certo, come dici è bene fare patti chiari prima di autorizzare le spese.

Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
...La mia domanda e: Con il vag posso vedere se il turbo e rotto?...
Si, ma serve il VAG e l'operatore VAG (non un sempliciotto come me ad esempio) che sa cosa cercare e poi sa interpretare i dati. Sicuramente si vede tanto, qualche rottura con chiarezza, altre meno.

In generale bisognerebbe capire di più cosa dice il meccanico sull'olio/succhiarola: la succhiarola o è giusta e pesca mettendo il circuito in pressione o non pesca e non c'è pressione dappertutto e allora partono le bronzine albero e le bronzine della turbina (alla testa serve meno olio, ma comunque serve anche lì). Minuti senza olio da qualche parte sono brutti.

Sono idee: ogni motore ha le sue debolezze e ogni guasto ha la sua storia.