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Differenze tubo intercooler 8K0.145.673 AL vs AC
Ciao a tutti,
ho il tubo sinistro dell'intercooler della mia auto con motore CJCD con codice 8K0.145.673 AL leggermente danneggiato a seguito di un urto. Non so se perda, ma preferisco cambiarlo.
Il problema è che sui vari cataloghi online, per il mio motore è indicato il tubo con lo stesso codice ma finale AC.
Sembrano uguali come forma e dimensioni, ma il mio è, a parte il sensore, senza parti aggiuntive, mentre il modello AC ha una sorta di calotta/vaso di espansione separato che sul mio tubo invece è solo segnato ma non installato (vedo se riesco ad allegare qualche foto da ebay).
Domani andrò dallo sfasciacarrozze per cercarne uno in buone condizioni. Che succederebbe se, non trovando il mio AL, dovessi montare quello AC con la calotta? Comprarlo nuovo è folle perché su ebay lo danno poco sotto i 200 euro, mentre da Audi manco chiedo per evitare infarti. Considerando che l'intercoooler l'ho pagato nuovo meno di 60 euro in superofferta, mi pare ridicolo spenderne il doppio per un tubo di gomma.
Qualche idea sull'utilità della calotta e perché sia data per il mio motore del 2014? Forse una miglioria averla aggiunta/tolta?
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s-l500.jpg
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Mah, quella calotta sembra un risuonatore per regolare e ottimizzare le onde di pressione.
Se viene sicuramente dallo stesso motore probabilmente fa solo del bene. Se viene da un'altro motore con turbo o qualcos'altro diverso può anche essere controproducente perchè non accordata come dovrebbe.
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È proprio questo il problema. Sul catalogo è dato anche per il motore CJCD, ma di fatto è diverso dal mio tubo, come diverso è il finale del codice.
In compenso c'è scritto Made in Italy :-)
Chiaramente se lo trovo identico dallo sfasciacarrozze qui in Germania dove vivo, prendo quello, ma su ebay ci sono i modelli AC e, i pochi AL, arrivano dalla federazione russa o dall'Olanda e sembrano messi peggio del mio.
Il danno è minimo. A seguito di un leggero incidente il faro è rientrato e ha fatto una tacca che sembra un foro, ma non è detto che sia passante. Mi era pure venuta l'idea di coprire il foro con un altro pezzo di tubo e sigillare il tutto con nastro gommato autovulcanizzante, ma temo che l'anno prossimo la motorizzazione tedesca potrebbe direttamente chiamare la polizia e sbattermi dentro. Qui sono un po' fanatici e ti rompono le scatole anche per un gommino delle sospensioni leggermente incrinato.
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Eheheh... stavo scrivendo l'altro messaggio mentre tu spedivi questo.
Grazie mille! Evidentemente il nuovo è migliore.
Dove trovo questo catalogo che hai tu?
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Beh, mi pare che la pratica sia chiusa.
Evidentemente il risuonatore ottimizza.
Magari anche se fai il lavoro in Audi ti montano quello che hai trovato
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La AL è una riduzione di costo e te hai montato senza saperlo la vecchia soluzione più ricca e performante.
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