senza contare che la scrittura della centralina, una volta collegata alla fabbrica e' un attimo vederla (actual vs spec, e se anche fosse stata ripristinata mappa OEM, basta leggere il flash counter)
senza contare che la scrittura della centralina, una volta collegata alla fabbrica e' un attimo vederla (actual vs spec, e se anche fosse stata ripristinata mappa OEM, basta leggere il flash counter)
Ma io non mi riferivo a togliere i catalizzatori, ma a metterli più performanti che consentano un abbattimento di temperatura in quella zona (quel motore ne soffre da sempre). Quanto alla sostituzione al tagliando non ti fanno le lastre, né sono tenuti ad "appuntare" se vedono qualcosa di non originale. Il problema si creerebbe in caso di guasto: in quel caso ovviamente andrebbero a vedere tutte le parti. La centralina in caso di guasto vanno a leggerla e vedono la scrittura anche in caso di ripristino del file originale di backup.
Esatto, il catalizzatore anche se sportivo va ad inficiare la garanzia e sì il guadagno in termini di sound è notevole, e anche di raffreddamento del motore, infatti con catback si può salire di cavalli più tranquillamente.
Nel mio caso ho preferito andare su uno scarico con omologazione in titanio, che si è costoso, ma a livello costruttivo è un opera d’arte credetemi. Il sound è più cupo e gudurioso, ma in questo ambito si possono fare tante cose a diversi livelli di prezzo.
Tutti i preparatori che mappano su queste nuove centraline dicono non essere visibili in fase di diagnosi ed è quello che spero sinceramente
Barlettone (06-03-2021)
io di un preparatore che afferma di riscrivere mappa ed essere "invisibile" diffiderei all'istante: o e' in malafede (probabile) o (improbabile, ma ancora peggio) e' totalmente inesperto circa la materia..
e qui chiudo il discorso
Centralina ugualmente penale. E rilevabilissima con un plug-in veloce.
Pratica ormai ricorrente in caso di sinistro violento, e obbligo di rilevazione da parte delle officine che eventualmente riceverebbero il veicolo danneggiato.
A mio avviso, se si spendono 150 testoni per un mezzo, e si vuol davvero cazzeggiare, tanto vale aggiungerne 4/5000 e farlo come si deve, con il libretto a posto.
beh in realta' manomettere le caratteristiche costruttive di un veicolo non e' certo un reato del codice penale ma di quello della strada; detto questo, sperare di poter avere "il libretto a posto" in italia e' una pura illusione, nessuno ti approva alterazioni delle caratteristiche costruttive rispetto a quelle impartite in origine dalla casamadre.. il problema sarebbe aggirabile omologando in quei paesi dove l'omologazione in esemplare unico e' prassi contemplata e di facile realizzazione e poi re-immatricolando nuovamente in italia... impresa teoricamente fattibile ma lunga, complessa e dispendiosa nella pratica…
il codice della strada prevede da tempo numerosi reati, cioe' violazioni che comportano sanzioni di tipo penale (es. guida sotto effetto di alcoolici o stupefacenti ecc).
anni fa era reato penale anche la guida senza patente (oggi e' stata derubricata a sanzione amministrativa).
boh. non consoco i dettagli piu recenti del codice della strada, ma parlando pochi gg fa con un amico (ditta di autotrasporti), mi diceva che la Pol. Stradale da tempo emette denuncia penale per chi ha tolto l'urea dai mezzi e sabotato in vario modo i tubi di scarico (NB: si parlava di camion. Anche li', urea e fap provocano problemi vari di manutenziuone, aumento dei consumi, ecc, quindi nei mezzi pesanti era abitudine tirare via tutto, da anni. Le cose stanno cambiando, i controlli si fanno via via piu stringenti, i personale di Polizia e' piu qualificato e dotato di strumenti "moderni", e i furbetti li beccano).
ripeto che io non conosco tutti i dettagli del CdS, ma a questo punto bisogna andarsi a studiare a fondo il nuovo codice della strada: e' importante capire bene limiti e sanzioni delle nuove normative.
in particolare nel settore ambientale= gas di scarico ecc, pare che ci sia stata una stretta significativa, e sono previste pene molto piu severe. (come detto, si tratta di sanzioni penali).
come gia' detto da altri utenti (post #15), in caso di "modifiche un po' troppo allegre" al veicolo, ci si espone a rischi importanti soprattutto in seguito a incidenti gravissimi con colpa, dove i rottami vengono verificati "al mm" dai periti assicurativi. (e temo che becchino subito sia le modifiche elettroniche sia le modifiche fisiche: ci sono ingegneri preparati...).
in caso di NON conformita' nel veicolo, le compagnie assicurative possono legalmente apllicare la clausola di aggravamento del rischio, rivalse varie, ecc. verificate nel vostro contratto d iassicurazione: ci sono elencate mille esclusioni dalla copertura ecc.
Di solito si trova anche l'esplicita dichiarazione: "il contraente dichiara di non avere effettuato modifiche al veicolo" (e il cliente firma allegramente , sapendo bene di mentire... E i periti, avvocati ecc, su queste clausole "ci marciano").
in quel caso i danni ai terzi saranno pagati dal proprietario, in solido col conducente, utilizzando i loro patrimoni personali (=rivalsa).
Ultima modifica di gian8p; 08-03-2021 alle 20:10
alterare le caratteristiche costruttive di un veicolo ad oggi è un reato contemplato dal solo c.d.s e non mi risulta (?) sia cambiato nulla, i reati di tipo penale legati alla guida sono davvero pochi (per es. corsa clandestina) e includono principalmente quelli introdotti dalla nuova legge c.d. dell'omicidio stradale
ne abbiamo disquisito già tante volte: in casi eccezionali, risvolti negativi ci possono sicuramente essere, ma va da se che se fai secco un pedone sulle strisce mentre andavi agli 80 all'ora in città oppure sei alla guida con tasso alcolico di 1.5 e fai strage di scolaresca, beh sei nella cacca più totale a prescindere dal fatto che la macchina sia mappata o rigorosamente di serie. Per intenderci, il fatto che sia mappata non ha influito minimamente sulle cause dell'incidente (diverso sarebbe se l'alterazione costruttiva fosse direttamente riconducibile alla causa dell'incidente; per esempio andavi in autostrada a 110 km/h ma i freni non hanno funzionato, hai fatto secco qualcuno ed emerge che l'impianto frenante è stato modificato e tale modifica è stata la responsabile del loro mancato funzionamento).
Due cose.
1- se modifichi la centralina e fai un incidente, anche se eri nel limite etc. etc., l'assicurazione può effettuare rivalse o, in alcuni paesi, non pagare i danni a terzi. E questo rappresenta un problema per chi fa l'incidente e -purtroppo molto più spesso- per chi lo subisce. Basterebbe questa affermazione a far scattare il senso civico e desistere da simili idee.
2- Stiamo parlando di cose che infrangono la legge. Ripeto: infrangono la legge. E leggevo più preoccupazione per la garanzia dell'auto. Semplicemente assurdo.
BMW con l'aggiornamento ISTA 4.24.X collegando la vettura solo per il service rileva automaticamente se la vettura è stata oggetto di un Tuning , sia tramite OBDII , aggiuntiva che bench .
Sembra che anche riportando la vettura in stock prima del service facendo un re-lock della stessa venga rilevato dal software anti-tuning . Non viene segnalato “ attenzione la vettura è mappata “ ma solo “ sospetto tuning al motore “
Fino a che non devono cambiare componenti legati al powertrain non frega nulla alla concessionaria , mentre se il pezzo è collegato stai sicuro che non chiudono un occhio come potevano fare prima dell’aggiornamento .
Ovviamente la garanzia di un componente non collegato al powertrain non da problemi .
Prima dell’aggiornamento , al contrario la rilevazione del Tuning era una procedura che doveva essere fatta in modo specifico a discrezione del capo officina .
Altre novità che tutto le DME BME prodotte da Giugno 2020 non sono mappali anche via Bench suppongo che valga anche per AUDI
Inoltre ormai con gli aggiornamenti over the air è già successo che la DME tornasse stock .
Anche chiedere in concessionaria di non fare nessun aggiornamento, cosa che ritengo non fattibile . La vettura è in garanzia e io aggiorno come da indicazione della casa madre . Mi sembra anche logico .
Mi sono sempre chiesto ABT o MNT ecc ecc come mai non modificano la DME e al contrario mettono solo i moduli .
Ci sarà un motivo ?
AUDI se rileva il codice TD1 se fritto , sospetto engine tuning .
Come si diceva nei post sopra il counter della DME non si azzera .
Onestamente non so se il controllo sia automatico o a richiesta e cosa il software diagnosi controlla .
Stai sicuro che se entra una vettura che fa il giusto casino = rimozione degli OPF = mappatura centralina = via la garanzia
Pay to play
Per la questione assicurativa , qualsiasi elemento non omologato per la vettura causa in caso di controllo in primis la rivalsa dell’ assicurazione e in casi gravi anche risvolti penali di responsabilità per non parlare se la vettura e a leasing o noleggio .
Poi ovvio , fin che cambi lo scarico finale , un assetto e 4 cerchi non vedo quale possa essere il problema e poter dimostrare che quella è stata la causa la vedo dura . Così in caso di incedente i CAT o la rimozione OPF che causa può avere ?
L’aumento della potenza tramite la centralina è altra cosa .
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