-
New Entry
Grazie a tutti delle risposte.
Cerco di spiegare un po' meglio la situazione taroccando il grafico precedente.
AudiIIAT.3.jpg
Ho ingrigito le curve nella parte iniziale poco interessante perché, come è stato ben osservato, ho fatto soste, una fermata al casello, sorpassi e rallentamenti.
Le linee che sono rimaste colorate rappresentano il periodo di analisi che secondo me è più interessante:
- linea verde -> velocità costante. Oscillazione tra 120/130Kmh. Ho sovrapposto con una linea rossa la mediana dei dati e, come vedete, anch'essa indica l'assenza di picchi;
- linea marrone -> temperatura liquido refrigerante. Oscillazione tra 86/88C°. Anche qui nel periodo considerato c'è stata un movimento quasi impercettibile. La solita mediana rossa indica una sostanziale stabilità della temperatura;
- linea viola -> IAT. Qui ho spezzato la mediana, sempre rossa, in due parti per rendere evidente ciò che è successo. La prima parte ha un tracciato costante e regolare. L'ultima parte invece ha un picco certificato dalla mediana che prende una pendenza improvvisa. In quest'ultima fase la temperatura dell'aria passa da 60C° a 73C° nell'arco di soli due minuti e mezzo dopo un viaggio di circa 45 minuti. E questo è successo dopo che la temperatura era precedentemente salita in modo costante fino a raggiungere una soglia di regime dove è rimasta sostanzialmente inalterata per almeno 20 minuti. Poi i due ultimi minuti hanno cambiato radicalmente la situazione senza che il mio comportamento alla guida sia cambiato minimamente.
Come ipotizzava qualcuno, a 30 secondi dalla fine della rilevazione, ho avvertito una chiara diminuzione della velocità dell'auto e da quel momento la turbina è entrata in protezione in quanto non rispondeva più al pedale dell'acceleratore. Ho accostato, spento l'auto per qualche secondo, riavviato il motore e la turbina è tornato a funzionare.
Direi che la temperatura ambientale non è da considerare nell'analisi perché è rimasta costante per tutto il test. Ad ogni modo avrebbe causato un aumento costante e graduale della temperatura e non un picco come è accaduto.
Proverò senz'altro a seguire il consiglio di verificare la pulizia dei radiatori ma temo che se fosse quello il problema l'aumento della temperatura non si presenterebbe in modo così repentino ma, anche qui, in modo graduale e costante.
Ultimo aspetto interessante, la centralina non evidenzia errori di alcun tipo.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri