in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto
in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto
Faccio 3500km l'anno e quelle poche volte che prendo la macchina, fidati che non risparmio sulla benzina. Come ho gia detto prima faccio 6,5km/l in citta e 8km/l in autostrada e quando leggo di gente che con la mia stessa auto fa valori a 2 cifre mi rendo conto di quanto abbia il piede pesante. Proprio per questo mi ritrovo qualche volta in riserva in autostrada con la benzina al limite per arrivare a casa. Ti faccio l'esempio dell'ultima volta: il CDB mi dice autonomia 70km mentre il tragitto di ritorno era circa 66km. L'autonomia era calcolata, penso, in base alle ultime "performance" del tragitto di andata e dato che pure li c'era un po di traffico, avro fatto 10km/l. Chiaro che se al ritorno mi mettevo a tirare i 70km di autonomia sarebbero diventati 50. Avevo due opzioni: perdere quei 5-10 minuti per trovare un benzinaio, rimpinzare, e andare veloce, oppure andare tranquillo (130-150km/h si intende tranquillo per me) e fare il pieno di v-power racing una volta arrivato a casa al mio shell di fiducia (vivo all'estero e qui la shell ce ancora). Ho deciso di optare per la seconda. Il tempo totale sarebbe stato lo stesso, avrei risparmiato qualche spicciolo, e non avrei imbrattato il serbatoio di benzina 98, inoltre fare il bravo ragazzo ogni tanto non guasta mai. Dopo circa 50km arriva l'imprevisto, due incidenti di fila a distanza di circa 5km l'uno dall'altro, mezz ora di coda a passo d'uomo. Sono arrivato a casa con autonomia 0 e quando ho fatto il pieno ci sono entrati 53l (su 55l). Senza la modalita efficiency non so se ce l'avrei fatta, di sicuro avrei sudato sette camicie, e preparato il triangolo di emergenza...
ehm in folle non ce freno motore...
eh, e' giusto anche il discorso del freno motore.
col veleggio si consuma meno carburante e si inquina meno (poi bisogna vedere: quanto meno?? 1 litro ogni 1.000 km?? gran risparmio...).
di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...).
boh, son sempre piuttosto scettico verso queste invenzioni "che ti fanno risparmiare sia carburante, sia inquinamento" (veleggio, start&stop, olii FE="fuel-economy" ecc).
io utilizzo vetture vecchie, e non dotate di questi gadget (che non esistevano ancora sul mercato, al momento di produzione delle mie auto), li conosco quindi poco.
ma ragionado "a naso" sui i risparmi, tanto sbandierati dai produttori, temo che per l'utente finale siano veramente risibili, nell'uso quotidiano del veicolo.
ma nelle omologazioni, i risparmi appaiono "miracolosi", forse perche' testano le vetture con cicli standard su banco a rulli, quindi condizioni non corrispondenti alla guida reale... (poi a volte "un aiutino" per tenere bassi i valori di consumo e inquinamneto durante le omologazioni, arriva pure da software "poco onesti", vedi dieselgate).
la contropartita e' senza dubbio un aumento dei costi di manutenzione, a lungo termine (solamente "quello che non c'e' non si puo' rompere", come diceva Ford).
Ultima modifica di gian8p; 04-08-2021 alle 19:41
Non critico mai quello che racconti che è certamente vero (è successo anche a me, zona Villach, per Budapest...).
Semplicemente certe occasioni (cliente che tira, macchina consuma carburante non vicino a dove vendono il carburante preferito, poi due incidenti per strada con conseguenti code a passo d'uomo...) non sono il profilo per il quale si definisce, progetta un dispositivo e software.
Mi associo,.. Non ho mai trovato uno che mi facesse il conto di quanto inquinamento faccia un dissuasore con le polveri dei freni e le emissioni per l'accelerazione successiva per poi moltiplicare il tutto per il numero di dissuasori presenti in Italia e vedere che numero viene fuori.
si, è così, anche se ora i cicli non sono più al banco. Tutto fa, come gli olii motore ecologici.
guarda che appena dai un colpettino su freno o acceleratore, la frizione riattacca. Immagina che ti devi fare un tratto dritto di un 1km, senza traffico, in citta, con alla fine un semaforo di quelli lunghi che non raggiungeresti il verde neanche con una chiron: acceleri fino a 70, lasci l'acceleratore e veleggi per 500m. 100m prima del semaforo dai un colpettino sul freno, il freno motore si attiva, procedi in "cut-off" e alla fine freni. Non esiste che freni con il cambio in folle, non si puo proprio fare. E il risparmio ce eccome. Me ne rendo conto perche oltre alle situazioni di "emergenza" sopracitate, uso la mod efficiency fino a che l'olio motore non arriva a 80-90°, e idem al ritorno qualche km prima di parcheggiare. In quei pochi km di riscaldamento, e quindi a motore freddo, faccio 8km/l contro i classici 6,5km/l...
e a proposito di start & stop, mi sono reso conto solo ora, che per quanto sono abituato a disabilitarlo ogni volta che entro in auto, l'ho fatto anche durante quella lunga coda, una delle poche occasioni dove invece sarebbe servito a qualcosa...
uhm, ecco un'altra una situazione di guida comune, che sicuramente e' stata presa in considerazione dai progettisti delle automobili... (un viale di 1 km senza traffico in citta'...).
ocio che se vai a 70 KMH, in un viale di 1 km in citta', come da te descritto, ti becchi quasi sicuro un velox (ce lo hanno messo di sicuro: e' una situazione troppo ghiotta, per l'ente proprietario della strada=un viale con quelle caratteristiche, e' perfetto per fare cassa!!)
esiste anche la notte oltre al giorno. potresti stupirti di quanto sono vuote le strade dopo una certa ora. provare per credere ;-)
cmq il mio era solo un esempio di guida "eco" sfruttando il veleggio dell efficiency, e non è che per "citta" si intende per forza il centro di roma nell'ora di punta...
nella mia citta', i semafori la notte lampeggiano... (dalle h 24 alle h 6, mi pare. Non so se ci sia qualche articolo che specifica gli orari ecc, nel CdS).
invece i velox mi sa che son sempre attivi (=fare cassa).
in effetti, a causa lockdown ecc, e' un bel po' di tempo che viaggio veramente poco.
Mi guardero' intorno con piu attenzione alla prima occasione.
in sostanza per risparmiare "1" litro ogni 1000 km (in efficency), rischio di dover cambiare prima batteria, frizione, cambio, ecc???
Oppure no?
Con lo start&stop dicono di sì. Per questo lo ho sempre disattivato sulla mia vecchia A4 b8 e non ho mai cambiato batteria in 280.000 km e 11 anni di vita.
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