Originariamente Scritto da
kevin#34
sull'olio ognuno ha il suo pensiero, il mio è che:
- non ci sono oli specifici per motori a benzina e neanche per diesel
- in linea di massima vanno seguite le specifiche raccomandate dal costruttore, che di solito non vengono prescritte a caso e non rispondono a sole logiche commerciali (anche perché la gamma oli proposti dai vari produttori sono abbastanza sovrapponibili)
- escluso il costo, un olio di sintesi è sicuramente superiore ad un semi o totalmente minerale sotto tutti gli aspetti, ma non esiste un olio "migliore di un altro" ma solo un olio più indicato di un altro in base alla tipologia del motore che va a lubrificare ed all'uso preponderante (fosse anche un uso a 360 tipo città/ectraurbano/pista), e tale scelta sarà sempre e comunque "di compromesso"
- a parità di specifiche e gradazioni, uno sguardo alla scheda prodotto non guasta, spesso ci si accorge che nonostante due oli siano perfettamente equivalenti rispetto a specifica Jaso, API o ISO che sia, le "prestazioni" al banco (che so, viscosità a 100 gradi, viscosità di "taglio", flashing point…) possono cambiare in maniera anche sensibile…
- meglio un olio del briko cambiato spesso che un olio "buono" ma tenuto per xxmila km o n anni (l'olio a contatto con le parti metalliche si ossida anche da fermo)
- se il motore ha xxxmila km sul groppone o magari le condizioni d'uso sono limitate ad un particolare ambito (che so, solo città con tanti stop&go tipo un taxi, piuttosto che vettura pesantemente elaborata con uso solo pista o magari auto che fa 2000 km/anno ecc) allora si può anche considerare di allontanarsi dalle specifiche prescritte in origine, ma
cum grano salis ed una certa conoscenza della materia e non "per sentito dire"
adesso fuoco alle polveri...
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