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Audi lover
cmq con mappa stock non c'e' nessun problema a girare con 95 RON (tranne ovviamente un rendimento inferiore), quindi il problema non si pone... se uno vuole andare a 95, può farlo senza rischio alcuno per la meccanica
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Audi lover
[QUOTE=Marcy_68;1482091]Beh,non metto in dubbio la tua perplessità,di certo dò più valore a professionisti del settore,piuttosto che una tua semplice opinione. Ok
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Relativamente a potenze stock e bollo, se intendete la potenza sulla Carta di Circolazione "(P2) Potenza netta massima (kW) se disponibile", può piacere oppure no ma è la potenza massima del motore misurata per 30 minuti al banco prova motore.
La descrizione della prova omologativa è qui https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ...55:0082:IT:PDF
Essendo vincolata la potenza massima, gli scostamenti in meno non sono contestabili e, comunque sarebbero verificabili con una misura fatta sul motore smontato e messo al banco.
Quindi chi vuol sapere la potenza della propria macchina deve tirar giù il motore e portarlo al banco.
Per sapere quanto va la macchina invece restano buone le prove alla ruota (considererei che un errore del 3% ci può essere).
Sono ottime le prove al banco prima/dopo sullo stesso banco per capire le differenze comunque falsate da temperatura dell'aria e pressione atmosferica (ossigeno).
Insomma, per l'uso sportivo quotidiano è bene mettersi l'animo in pace e godersi la macchina.
Diversa storia per chi fa poca strada e tanta pista dove la potenza enorme (insieme a tutto il resto, tipo mappa, aspirazione, scarico, cambio, sospensioni, gomme, sedili avvolgenti, riduzione masse in movimento e masse sospese ecc.) serve sicuramente.
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