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ripeti la scansione presso una officina generica, oppure con un amico in possesso di strumenti di diagnosi (ormai sono disponibili anche app per il telefono. costano poco e son molto utili per risparmiare soldi in officina!!) e ti fai stampare il risultato, cosi vedi i codici di guasto precisi e tutti i dettagli connessi.
(solitamente la conce Audi ti fa pagare la scansione, ma alla fine non te la consegna. E' il tuo caso?)
facendo poi una ricerca in rete con quei codici di guasto, troverai dettagli e spiegazioni.
io non conosco il tuo motore, non ho schemi, e quindi non riesco a darti risposte mirate.
in senso generale, il sensore dell'albero a camme e' a contatto con l'albero stesso, quindi dovresti vedere un connettore elettrico nella zona testata/coperchio punterie/pulegge della distribuzione e zone limitrofe.
(trattandosi di un V6, ci sono 4 alberi a cammes, e potrebbero esserci 4 sensori di posizione, per monitorare in modo indipendente ogni albero).
se ti va di cu.o, si e' semplicemente ossidato qualche connettore, o rovinato il cablaggio col calore ecc. (e in tal caso, forse riesci a fare un ripristino in modo casalingo, senza bisogno di cambiare pezzi).
il radiatore dei gas di scarico si trova a monte della egr (e spesso costituisce un tutt'uno con la egr stessa). Parlando in generale, il radiatore dei gas di scarico viene installato tra i collettori di scarico e la egr stessa.
non ha la forma classica di un radiatore, e non si trova sul muso della macchina, ma rimane nascosto, accanto alla egr. (e di solito non e' facile da raggiungere, c'e' sempre poco spazio nei dintorni).
di solito quel radiatore ha la forma di un "salame"=tubolare, oppure ha la forma di una scatola piu o meno rettangolare.
In rete trovi alcune foto generiche (cioe' non riferite al tuo preciso motore), e ti fai una idea.
esempio https://cdn.autodoc.de/thumb?id=1297...t&ccf=94077827
https://i.ebayimg.com/thumbs/images/...Wcj/s-l225.jpg
nel forum abbiamo parlato varie volte di radiatori gas di scarico che si sono bucati (=corrosione, dopo tanti anni di servizio), ma credo che non abbiamo mai parlato di pulire il radiatore stesso.
Al contrario, ci sono mille discussioni dove si parla di pulire la valvola egr (che si sporca a causa dei vapori d'olio provenienti dal basamento, che "cagliano" entrando in contatto con i gas di scarico bollenti: col tempo si crea una morchia molto voluminosa e tenace; ancora una volta, cerca foto generiche di egr sporche, in rete. E' incredibile quanto sporco si accumuli in quei condotti).
ma il radiatore dei gas di scarico, in se' per se', secondo me rimane pulito, perche i vapori d'olio sopra citati non transitano nel radiatore stesso.
Ultima modifica di gian8p; 01-06-2022 alle 15:16
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