Citazione Originariamente Scritto da Cary73 Visualizza Messaggio
fatto test e mi da P0405 e P2279 e sono proprio gli errori dell' EGR.
il 1° codice, P0405, e' un errore riferito alla egr. (ho fatto una ricerca in rete, veloce e superficiale: mi pare di capire che si tratti di un sensore di posizione della valvola stessa, che non comunica correttamente).

il 2° codice, P2279, invece indica un guasto nei condotti di aspirazione (=manicotto fessurato o robe simili), oppure un guasto alle farfalle in aspirazione, oppure un guasto alla valvola PCV e al suo elemento riscaldante N79.
Vedi http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...1/P2279/008825
Mi fido del sito ross-tech, e' la ditta che inventato il software di diagnosi Vcds.

alla fine, sembrano quindi 2 guasti differenti; con questo 2° codice di guasto non viene mai chiamata in causa la Egr.

secondo me vale la pena approfondire questo 2° guasto; lo spinotto Egr staccato secondo me non e' una soluzione razionale ed affidabile nel tempo.

Citazione Originariamente Scritto da Cary73 Visualizza Messaggio
ora sono un po di giorni che la uso e la macchina va davvero bene...
prima mi si accendeva la spia candelette e la macchina aveva dei vuoti ora e' perfetta sia come erogazione che come consumi.
boh. con 2 guasti rilevati in diagnosi, su aspirazione e scarico (cioe' i guasti coinvolgono 2 elementi importanti, non son mica 2 lampadine bruciate), staccando lo spinotto dell'Egr il motore va meglio.
misteri della tecnica.