Buonasera a tutti. Primo post su questo forum e, non per la simpatia degli iscritti, ma spero sia anche l'ultimo che scrivo
Non mi è sembrato di trovare discussioni riguardo al mio problema, quindi arrivo al sodo:
L'altra mattina metto in moto, gira motorino e il motore parte normalmente, ma dopo qualche secondo muore. Così due volte, fino al terzo tentativo in cui il motore non si accende più, ma il motorino di avviamento va.
Sembra non arrivi gasolio e faccio tutte le verifiche: smonto sedili posteriori e controllo pompa, tutto a posto. Controllo fusibili, tutto a posto. Sostituisco filtro gasolio (era un bel po che non lo cambiavo) e faccio prova con tubo di mandata, e il gasolio arriva e monto il filtro nuovo. Sostituisco il relè 614 perchè sembrava usurato. Quando inserisco la chiave e giro, il quadro non mi da nessun errore o spia anomala.
A questo punto, mi sembra proprio che il problema sia che non arriva il gasolio al motore, ed il problema sia nel tratto tra filtro e iniettori.
Ora vi elenco i fatti strani:
1) ho fatto diversi tentativi di rimessa in moto (con batteria di riserva perchè quella in macchina nel mentre si è scaricata) ed un paio di volte ha accennato a mettersi in moto, come se fossero arrivati un paio di spruzzi di gasolio. Quindi a monte ed alla base, il circuito gasolio funziona.
2) era qualche mese che quando mettevo in moto, a volte si attivava da solo il freno a mano elettronico. Dovevo disattivarlo io e poi potevo partire. (strano)
3) questa la cosa più inquietante di tutte: l'auto funzionava benissimo fino all'altro giorno. Poi c'è stato un temporale pazzesco (il classico muro d'acqua fortissima per un ora) e la mattina dopo mi ha presentato il problema che vi ho appena descritto e non andava più. Ci sarà qualche connessione tra le due cose?
Mi è stato detto che forse è la centralina, ma immagino che il display dovrebbe darmi qualche informazione a riguardo (o per lo meno si dovrebbe accendere qualche spia).
Mi è stato anche detto che, forse, per un qualche motivo non riconosce la chiave e in un qualche modo si attiva Immobilizer, ma NON mi compare la scritta SAFE. Però potrebbe avere senso.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualcuno mi riesca ad aiutare. Accetto tutti i consigli e verifiche prima di metterla in mano ad un meccanico.
Ciao!
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