Lista utenti taggati

Pagina 9 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 151

Discussione: Tt luke

  1. #81
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Sto procedendo con nuovi lavori, che onestamente mi aspettavo essere più facili e rapidi, sicuramente non ci sto dedicando il tempo che merita.
    Dunque, mi sono arrivati anche i "tappi" degli ammortizzatori nuovi, ma quella è chiaramente solo la ciliegina, e li utilizzerò alla fine.

    Ho smontato l'ammortizzatore destro ( poi passerò al sinistro ) per sostituire il tampone superiore (sempre con powerflex), il cuscinetto volvente (skf), il parapolvere, il tampone di fine corsa, la bulloneria di fissaggio, il giunto sferico e la testina di sterzo.

    La difficoltà maggiore risiede nel fato che ho già cambiato le boccole dei bracci oscillanti, con le powerflex in poliuretano, che essendo nuove e un poco più rigide danno meno escursione in basso al braccio stesso, rendendo molto più difficile sfilare e infilare l'ammortizzatore, ieri sera son finalmente riuscito a rimettere il tutto in sede.

    Tappi nuovi:


    Situazione iniziale fissaggio ammortizzatore:


    Tutto smontato:


    Confronto tamponi superiori:


    Confronto piattelli di fissaggio:


    Confronto parapolvere/tamponi finecorsa:


    Confronto piattelli reggimolla:


    Ammortizzatore riassemblato:


    Giunto sferico nuovo installato:



    In queste sere vedo di cambiare anche la testina sterzo, così ho finito il lato destro.
    Poi passerò al lato sinistro

  2.  

  3. #82
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Ok ho finito questo lavoraccio

    Faccio un passo indietro, nel weekend sono passato a pagare il meccanico e abbiamo fatto un recap dei lavori fatti da lui:

    - Sostituita guarnizione coperchio punterie, comprensiva di guarnizione interna lato bobine. avevo un piccolo trafilaggio d'olio che andava sui collettori.
    - Sostituito olio del cambio con motul
    - Cambiate boccole bracci oscillanti anteriori
    - Cambiate boccole della culla anteriore
    - Sostituire antirollio anteriori e posteriori con H&R nuove (e quindi con relative boccole nuove)
    - Sostituiti tubi freno con kit tubi in treccia goodridge
    - Sostituito olio dei freni

    Quindi direi che abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nel ripristino della macchina


    Ora, torniamo al lavoraccio che invece mi sono imbarcato a fare io all'anteriore.
    Eravamo rimasti che ero ancora all'ammortizzatore destro, ma in realtà ora ho ultimato il tutto.

    Dunque dicevo, ho sostituito anche i tiranti sterzo con degli SKF nuovi:


    e qui montati:


    Sono passato quindi al lato sinistro, dove abbiamo anche il tirantino per il regolatore dell'altezza dei fari:


    e ne ho approfittato per dargli una rinfrescata. Carteggiato, sgrassato e dato un paio di mani di vernice alte temperature:


    Chiaramente anche a sinistra ho cambiato il giunto sferico:


    e chiaramente ho cambiato anche il tirante sterzo:


    ovviamente anche il tampone superiore powerflex, il cucsinetto volvente, il piattello reggimolla ecc... insomma, chiaramente sinistra e destra son stati fatti uguali.

    Ho provato poi ad applicare un consiglio che mi era stato dato, vale a dire che i "tappi" degli ammortizzatori tendono a rompersi perchè il cilindro che si avvita sullo stelo tende ad aprirsi, quindi si deve cercare di irrobustire tale zona,
    Ho quindi preso una guaina termorestringente e l'ho calzata sul cilindro del tappo...ew sopra a quello ho messo una fascetta a tenere il tutto ben compatto:



    Il risultato finale è questo:


    e soprattutto si può notare come il tutto ora, con i tamponi nuovi, risulti ben "compatto":


    ..e per finire....la scatola dei rottami. chiaramente ovunque ho potuto ho sostituito dadi / viti / bulloni ecc.


    Chiaramente al termine del tutto è stato necessario un bel giro sul ponte a fare la convergenza:


    Ci ho fatto un giretto ieri....anche la mia compagna mi fa "beh rispetto all'ultima volta è molto più stabile e vibra molto di meno".... se l'ha potuto appurare dal posto passeggero, direi che c'è stata una bella differenza con gli ultimi interventi fatti


    Piccola sistemazione "fuori contesto", intanto che mi annoiavo una di queste sere ho smontato la barra di fissaggio superiore del paraurti anteriore...grattata, sgrassata e riverniciata...così anche questa ha ripreso nuova vita:

  4. #83
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Chiaramente anche a sinistra ho cambiato il giunto sferico:
    ...]
    Vedo che sei stato dal gommista, quindi hai trovato il gommista paziente che ti ha fatto anche la campanatura che su la TT è registrabile?

    I tappi ammortizzatori confermo che sono nati per rompersi e quindi tanto vale "ripararli" e non comprarli nuovi.
    Appena passo vicina alla TT fotografo la soluzione a molla che ho adottato

  5. #84
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Vedo che sei stato dal gommista, quindi hai trovato il gommista paziente che ti ha fatto anche la campanatura che su la TT è registrabile?

    I tappi ammortizzatori confermo che sono nati per rompersi e quindi tanto vale "ripararli" e non comprarli nuovi.
    Appena passo vicina alla TT fotografo la soluzione a molla che ho adottato
    Il gommista è il mio gommista di fiducia (che ha anche il meccanico dietro) da cui vado da quasi 20 anni ormai, quindi sì ho trovato quello paziente. Tuttavia al momento non gli ho rotto le scatole per la campanatura, gli abbiamo dato un'occhiata mentre faceva la convergenza ed erano abbastanza in pari i due lati (-0,6 e -0,5 a memoria) pertanto non l'ho fatto impazzire con i posizionamenti dei giunti sferici

    Comunque scrivo un'impressione che suonerà "strana": ora la TT è totalmente diversa da prima da guidare. Gli ammortizzatori sono ancora i suoi (che volutamente non ho ancora cambiato) e sono scarichi. Prima di questi interventi, sulle buche, in curva ecc, l'auto sembrava "inchiodata", molto "secca", molto "tavola" (in modo quasi spiacevole per quanto bello il fatto di coricarsi di meno). La sensazione che ho ora è che adesso siano tornati a "lavorare" gli ammortizzatori, e adesso si sente il fatto che son scarichi. Sicuramente adesso ogni ruota mi trasmette quello che sta facendo, prima era un po' più difficile da interpretare. Non so come spiegarlo, ma è come se si fosse "liberata" con gli interventi fatti.

  6. #85
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Comunque scrivo un'impressione che suonerà "strana": ora la TT è totalmente diversa da prima da guidare. Gli ammortizzatori sono ancora i suoi (che volutamente non ho ancora cambiato) e sono scarichi. Prima di questi interventi, sulle buche, in curva ecc, l'auto sembrava "inchiodata", molto "secca", molto "tavola" (in modo quasi spiacevole per quanto bello il fatto di coricarsi di meno). La sensazione che ho ora è che adesso siano tornati a "lavorare" gli ammortizzatori, e adesso si sente il fatto che son scarichi. Sicuramente adesso ogni ruota mi trasmette quello che sta facendo, prima era un po' più difficile da interpretare. Non so come spiegarlo, ma è come se si fosse "liberata" con gli interventi fatti.
    ciao,
    come dici la macchina ha proprietà "da macchina nuova".
    E' molto probabilmente la conseguenza del rinnovamento di boccole, elementi elastici ecc.
    Come quando fai tagliandi e cambi olio e il sistema è più "liscio"
    Come quando metti le gomme nuove e senti la macchina più silenziosa e confortevole (in realtà hai tasselli delle gomme più alti e elastici).

    Il fatto è che tutte le parti in gomma che fanno lavori meccanici se lavorano sodo si induriscono, se scaldano si induriscono, se invecchiano si induriscono: qualunque cosa succeda, le gomme diventano dure e poi si rompono (le molle e le barre, al contrario,cedono).
    Cambiando tutte le parti in gomma la macchina diventa molto più nuova di quanto non sembri e te ti stai godendo il risultato di quello che hai fatto

  7. #86
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco la modifica del tappo, come l'ho fatta.



    Il lavoro è facile, ma bisogna trovare la molla.
    I vantaggi sono che la molla non ha un diametro fisso ma "rincorre" il diametro attuale e quindi carica sempre, come accade con le fascette metalliche a molla.

  8. #87
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ecco la modifica del tappo, come l'ho fatta.



    Il lavoro è facile, ma bisogna trovare la molla.
    I vantaggi sono che la molla non ha un diametro fisso ma "rincorre" il diametro attuale e quindi carica sempre, come accade con le fascette metalliche a molla.
    Eheheh ottima soluzione direi, ma appunto bisogna trovare la molla. Spero faccia più o meno lo stesso effetto la termorestringente, che di base avvolge tutto il pezzo ma resta comunque morbida.

    Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

  9. #88
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Salve salvino amici ttisti

    È arrivato qualche pacco....ricostruisco da zero il circuito pcv e cerco di renderlo eterno.
    È arrivato il manicotto siliconico con raccordi inox di 034motorsport e la valvola metallica sempre di 034 Motorsport.
    Tutte le tubature nuove, e i raccordi siliconici forge Motorsport che gli andrò a sostituire.
    Valvola pcv nuova.
    Pompa a depressione nuova.

    Dato che per fare tutto sto cinema dovrò ritirare giù i collettori di aspirazione, ho preso anche lo spaziatore fenolico a taglio termico, con relative guarnizioni nuove, sempre di 034 Motorsport.

    Ultima cosa....leverismi e boccole del cambio nuove....ma saranno oggetto di altre puntate.

    Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

  10. #89
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Dato che per fare tutto sto cinema dovrò ritirare giù i collettori di aspirazione, ho preso anche lo spaziatore fenolico a taglio termico, con relative guarnizioni nuove, sempre di 034 Motorsport...
    Boia! pensavo che per il sistema PCV non servisse smontare il collettore d'aspirazione (volevo farlo fare anch'io)

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...leverismi e boccole del cambio nuove....ma saranno oggetto di altre puntate.
    Sei sempre preparato, comunque segnalo (magari serve ad altri) che per allineare la leva cabina alla posizione delle leve sul cambio si deve mettere ambedue i dispositivi in una posizione fissa con un perno d'acciaio e poi regolare la lunghezza cavi come dovuto, lato cambio.

  11.  

  12. #90
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Boia! pensavo che per il sistema PCV non servisse smontare il collettore d'aspirazione (volevo farlo fare anch'io).
    Hai ragione, in realtà si può fare anche senza smontare il tutto....anzi....l'ho appena fatto ed è anche abbastanza rapido a dire il vero, non pensavo :D me l'ha suggerito un utente su facebook ed effettivamente è fattibilissimo.


    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sei sempre preparato, comunque segnalo (magari serve ad altri) che per allineare la leva cabina alla posizione delle leve sul cambio si deve mettere ambedue i dispositivi in una posizione fissa con un perno d'acciaio e poi regolare la lunghezza cavi come dovuto, lato cambio.
    giusto! si ho visto N video di questa lavorazione e bisogna bloccare sia il cambio lato motore, sia la leva cambio in abitacolo

    - - - Updated - - -

    Ok ho finito il montaggio e fatti N test.
    Vantaggi:
    - ora la macchina ha ripreso a funziona per come è stata progettata, e la cosa già mi fa stare meglio.
    - Prima avevo il minimo mooolto ballerino, ora la lancetta dei giri è bella ferma
    - sono sicuro e convinto che tanti di questi componenti avranno una lunga vita, quindi è uno di quei lavori che piacciono a me, su cui metti mano una volta sola

    Svantaggi:
    - nonostante tutti i componenti nuovi, serraggi verificati, valvole testate, comunque il tappo dell'olio risulta ballerino al minimo e non viene "aspirato". sto iniziando a pensare che avvenga solo in determinate condizioni? solo a macchina calda? solo su determinati motori? ci sono un'infinità di sigle per il 1.8T della TT, quindi magari quel comportamento è solo su alcuni...boh, sicuramente visto quel che ho fatto, e visto il risultato del minimo che si è nettamente stabilizzato, credo proprio che ora sia a posto come sistema

Pagina 9 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •