Citazione Originariamente Scritto da Teodor Visualizza Messaggio
...MA vi è un problema, ho contattato Wheels World, dai quali mi sono sempre rifornito, e mi hanno detto che questo modello di cerchi non può essere montato assolutamente sulla mia auto in quanto l'ET è superiore, e toccherebbe sulle pinze dei freni. Ma a mio avviso non ha molto senso:

- I rotor hanno ET49, canale da 8,5 19".
- Questo modello di VEEMANN hanno ET42, canale da 8,5 o 9,5 19"

Ora, stando alla logica quando l'ET dei cerchi diminuisce lo spazio pinza / cerchio diminuisce, ed il cerchio esce in fuori verso la carrozzeria, e fin qui ci siamo davvero penso un pò tutti anche se mi sono spiegato malissimo, ma loro mi hanno consigliato cerchi con un ET37!! Se da ET49 passo ad ET42 toccano sulle pinze, ma se passo da ET49 ad ET37 non toccano?...
Alcuni spunti:
1) in linea di massima hai ragione: la riduzione di ET spinge in fuori il cerchio e la tua considerazione non fa una piega.
2) nelle norme e nei manuali mai si parla della profondità razze in ottica sfregamento pinze.

Considera che ormai al cambio dei cerchi serve il regolamento NAD e ci sarebbe la responsabilità del venditore e del gommista se si montano ruote difformi da quanto omologato, infatti per ET diversi chiedono di essere consultati.
Non so quanto sia rispettata questa regola e magari chi ti ha dato le informazioni si è aggrovigliolato con le razze e la spiegazione è che nei loro manuali non trovano l'applicazione per cui non ti danno i cerchi a prescindere da tutto.
Prova ha parlarci, segnalandogli il tuo ragionamento, per capire se ha scritto un magazziniere leggendo un foglio o un ingegnere che ha fatto delle verifiche nel tuo caso.