Infatti, esattamente quello che intendo: qui c'è stata gente che ha dichiarato che con una "mappa" dallo stock passava a 230, 240 all'ora. Semplicemente è una frottola al 100%. Io ho un turbo stage 2 più altre modifiche e sto a malapena 15 km/h sopra lo stock, perché non ho toccato il cambio (ancora quello originale) né l'intercooler. Ma toccarli significherebbe poi dover andare a ritoccare altre parti ancora e insomma... si ricomincia da capo. Ovviamente ho guadagnato in coppia e accelerazione, ma mi ci sono voluti anni di prove per trovare un equilibrio tra pneumatici, scarico a terra etc etc... non si fa da oggi a domani. Anche perché poi le cose vanno testate nel tempo, anche se lì per lì funzionano.

Poi si, la mia 8PA mi ha dato molti problemi negli anni ma, stranamente, il motore è ancora lì e quello è l'unico che non ha mai mollato, insieme al cambio (e mi tocco, ma mi reputo un miracolato, da quel punto di vista... doveva essere veramente uno di quelli usciti perfetti di fabbrica, io posso anche saper guidare bene e non stressarlo, ma ha comunque 20 anni)... anche a discapito dell'essere passati sotto le mani, quando ancora ero inesperto, di svariati meccanici e preparatori "della domenica", come giustamente li definisci (anche se molti di questi, ahimé, sono addirittura famosi), che alcune volte hanno fatto solo danni costringendomi a ricomprare parti o pezzi... ma per fortuna mai il motore.

Dopo 20 anni le parti che più mi hanno dato problemi sono state alcune plastiche, le guarnizioni, alcuni punti della carrozzeria e della tappezzeria (esatto, il cielo) e vabè... i soliti problemi del gruppo VW come le carrucole dei finestrini, che ormai ho smesso di usare da anni per non doverci rimettere mano, piuttosto apro lo sportello... ma quello è proprio un marchio di fabbrica. Poi ovvio che dopo tanti lavori e tanti passaggi di mano alcune cose si rovinano prima, anche perché raramente i meccanici hanno la delicatezza che hai tu quando i lavori te li fai da solo. Sulla moto per esempio ci metto mano solo io e sembra ancora sempre nuova, ma sull'auto, per motivi di spazio e la mancanza di un ponte, purtroppo non posso e ti dico... se avessi potuto non avrei avuto tutti quei problemi negli anni, la maggior parte delle volte sono dovuti agli incapaci a cui la affidi, il problema è che scopri che sono incapaci solo dopo che il danno è fatto.

Poi vabè mi deprimo quando qualcosa si rompe ma ormai penso che non la darò mai via, alla fine non lo so se ho speso di più di una persona "comune", che cambia l'auto ogni 4 anni in media... se la compra nuova o a pochi km sto ancora in vantaggio io.
Piuttosto quando i diesel saranno banditi dai governi ci piazzerò un motore benzina di una S3 (che è l'unico modo per arrivare a certe prestazioni, altro che fantomatiche prestazioni dichiarate dai ciarlatani) e la farò rinascere a nuova vita, quella Sportback ormai morirà con me.