Un saluto a tutti.
Vi scrivo per sapere se il preventivo che mi hanno fatto per la mia A6 Avant é corretto.
A me sembra abbastanza caro ma vorrei sentire la vostra opinione.
Premetto che nell'abitacolo, dopo 3 giorni di pioggia, ho trovato acqua depositata sopra e sotto il tappetino lato guida. In Amag mi hanno detto che nel servizio previsto a questo chilometraggio c'é già un controllo dei canali di scolo. Cosi mi sono fatto fare il preventivo.
chiedi altri preventivi in altre officine e fai un confronto dei prezzi.
Ad es. i centri "bosch car service" e catene simili, e anche una officina di paese.
in Italia, le tariffe Audi sono sempre molto piu alte rispetto al libero mercato, in genere si spende il triplo.
(tu sei in Svizzera, e non conosco quel mercato. C'e' di mezzo pure il tasso di cambio, tra franco ed euro, per cui il confronto dei prezzi non e' immediato).
se fai una ricerca in rete, un kit tagliando per A6, con olio Castrol e 4 filtri Bosch, costa circa 150 euro. (compreso l'iva italiana 22%. In Svizzera l'iva e' piu bassa, giusto? Quindi si spenderebbe ancora meno...).
considera che Bosch fornisce i filtri di primo impianto a mamma Audi, e Castrol e' l'olio di primo impianto: in teoria sono prodotti identici a quelli che ti vende la conce.
Stesso discorso per la manodopera: le conce applicano prezzi stellari (e gonfiano pure le ore di lavoro, applicando i "tempi standard" = nel loro mondo dorato, un tagliando olio motore magicamente richiede 8 ore di M.Opera! Nella realtà, si impiega 1 ora, o poco più...)
Il preventivo è, di per sé, giusto: Audi ha il manuale di cosa ritiene da fare a quel chilometraggio.
Il lavoro prevede:
Cambio olio motore e filtro
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria (2)
Cambio filtro antipolline (1))
Cambio filtro carburante
Cambio spazzole tergicristallo (1)
Cambio fluido freni
Controllo canali di scolo Quella macchina è delicata e molti hanno avuto danni perchè certe centraline sono in basso: urgente!!!
(1) Lavori che secondo il manuale l’utente dovrebbe fare da solo
(2) Lavoro che l’utente esperto di meccanica può fare da solo
Insomma vai lì, lasci le chiavi, i soldi e senza capirne niente vai via e non hai problemi.
Ovviamente Audi è (secondo loro) Premium, lavora con pezzi Premium, a costo orario Premium.
Se non ne sai, non sai come cambiar pezzi ti conviene farti fare un preventivo altrove e spendi la metà (aggiungi anche un salto dal gommista per controllo pressione gomme).
Per avere opportunità di risparmio devi andare da un’Officina di queste grandi reti e discutere olii, fluidi ecc. Bosch, come già detto, Norauto o altre officine che puoi trovare col tam tam sul lavoro….
Hanno aggiunto il costo dei liquidi e ore di manodopera che non avevo visto nel preventivo.
Mentre lavoravano mi dicono che dischi e pastiglie anteriori erano da sostituire (1'500 circa) che un componente di plastica del sottoscocca si era rotto e andava cambiato (altri 300) poi mi dicono che le gomme estive sono esaurite (io lo sapevo benissimo e a aveva già appuntamento col gommista per farmi montare il treno invernale). Loro mi propongono un treno estivo ) a fine novembre con fuori 3°) per soli 1'500. Gli rido in faccia e baipasso.
Spesa finale sui 3'300 che ci si comprino 3 litri di purga
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