I quanti hanno riscontrato delle micro crepe nei fari e se hanno risolto in qualche maniera? Io avrei pensato che il polimero liquido potesse essere una buona soluzione.
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I quanti hanno riscontrato delle micro crepe nei fari e se hanno risolto in qualche maniera? Io avrei pensato che il polimero liquido potesse essere una buona soluzione.
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Intendo tipo queste ( foto non mia ) si vedono solo se si accendono i fari
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Chiaro.
Dovresti fare uno sforzo per capire se sono sul lato esterno del trasparente o sul lato inteno.
E' importante capirlo perchè se sono interno faro non ci puoi far niente.
Se sono esterni è da provare col classico trattamento di riparazione fari opacizzati, comprensivo di nuovo trasparente esterno
Poi se farlo in carrozzeria o "fai da te" resta una tua decisione (io per esempio l'ho fatto fare perchè il carrozziere perla mano di trasparente è più abituato ad esser preciso e bravo. Grosso modo 80-100 Euri.
veloce288 (21-01-2023)
Io nella mia A4 b8 avevo i fari opacizzati, e ho risolto prendendo su AliExpress le cover trasparenti per i fari anteriori. Una volta ricevuti, ho aperto il faro a caldo con un phon e li ho sostituiti. Qualche anno fa' ho speso 62 euro compresa spedizione....
veloce288 (17-01-2023)
Una volta smontati i fari anteriori, staccare le clips ad incastro tra cover trasparente e faro. Poi riscaldando con un phon tutto il perimetro del faro, piano piano si riesce a separare il faro dalla cover. A questo punto asportare il collante vecchio e pulire il canale di inserimento del collante gommoso, e rimettere un collante tipo plastichina morbida da 5mm di diametro, reperibile anche in ferramenta in modo da riempire il canale in tutto il perimetro del faro. Adesso basta appoggiare la nuova cover e riscaldare con il phon tutto il perimetro del faro premendo per fare aderire perfettamente la cover.Dopo vari minuti questa operazione viene completata,e adesso basta rimettere le clips di fissaggio del faro e rimontarlo ..
Ultima modifica di mario2000; 17-01-2023 alle 16:18 Motivo: ,
Ero alla ricerca di qualche "pazzo" (nel senso buono) che avesse provato ad aprire i fari.
Senza usare un taglierino per tagliare il mastice che sta all'interno?
Basta la pistola a caldo e un pò alla volta se ne viene?
Allora io l'ho fatto in passato (su BMW serie 7), se non si riempie A DOVERE quel canale, inevitabilmente c'è infiltrazione di aria e umidità, e la parte interna si "appanna".
Non hai usato nessun sigillante o mastice particolare per incollarli nuovamente?
È stata la prima volta che mi sono cimentato in questa operazione, seguendo dei video su YouTube. Si può anche usare un taglierino per tagliare il mastice, mase lo scaldi bene si riesce a staccare lo stesso.Saro' stato fortunato, ma riempendo bene il canale non ho avuto alcun problema di infiltrazione o appannamento...era proprio questa la mia paura. Credo che basta riscaldare per bene il collante e pressare la cover per fare in modo che qualche eventuale buco nel collante venga riempito,in modo da sigillare il faro...
Ho usato solamente questo mastice di tipo a filo plastificato del diametro di 5mm senza nessun altra cosa....
Actuamy (17-01-2023)
Il processo è quello indicato e se ne è parlato anche qui: https://forum.audirsclub.it/showthre...hlight=a6+asta dove ci sono delle foto.
E' un processo delicato e ci sono dei rischi:
- Riscaldo con calore:
L'asciugacapelli può non bastare e un riscaldatore professionale va molto alto di temperature. Io ho fatto il fornetto di cartone, con termostato professionale e ci ho fatto diversi fari di moto d'epoca col trasparente in vetro, perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo
- Pulizia:
Prima di preoccuparsi della tenuta bisogna parlare di pulizia: sia il canale del corpo proiettore che il bordo del trasparente devono essere puliti meccanicamente co cacciaviti o piccole sgorbie (canale) e con rasatori e taglierino se mettete un trasparente di recupero; se il trasparente è nuovo basta metterlo.
Molto spesso i problemi di tenuta sono legati a scadente pulizia delle parti prima dell'incollaggio
- incollaggio:
Può essere fatto con una adesivo cilindrico da 5mm come indicato (dovrebbe essere gomma butilica e si trova anche dai carrozzieri che ci incollano pezzi per non farli vibrare). E' un po' più morbido della plastilina, si mette nella cava perimetrale e quando si infila il trasparente avremo l'incollaggio e la tenuta. Fatto su Jaguar senza problemi
In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori" quando si calza il trasparente. All'esterno si può rimuovere l'eccedenza ma dentro la sbrodolatura resta e se è in vista non è bella.
In fabbrica si usa un adesivo della consistenza del silicone ma il canale è riempito da un erogatore robotizzato che assicura una quantità costante, compiendo il giro a velocità costante.
- Pulizia corpi cromati (spesso sono alluminati) e trasparente: bisogna non toccarli, meglio non pulirli ed evitare frammenti di sporco, opacizzazioni e impronte digitali dentro al faro, perchè poi li vedrete tutta la via con girmento degli zebedei
Curiosità: Opel Vectra prevedeva fari riparabili e dava di ricambio vetro, clips e una guarnizione appiccicosa per il canale del corpo proiettore.
La speranza è che qualcuno cominci a farlo di mestiere, così si attrezza, ci prende la mano e fa tutto in poco tempo.
Basta ci siano i trasparenti
Actuamy (17-01-2023)
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