-
mi auguro che i 2 sensori generino 2 errori distinti. (Per logica, i progettisti Audi dovrebbero aver identificato in modo univoco ogni sensore. Specialmente se il segnale di ogni sensore gira sulla rete bus).
ragioniamo sui dati -frammentari- raccolti nella nostra discussione:
la tua diagnosi dice "G163 sensor"; il sensore gemello, sull'altra bancata, dovrebbe essere G40, se diamo per buona e affidabile la legenda dei pezzi, nel disegno che ti avevo linkato nel mio post #5.
(seguendo la legenda, entrambi questi sensori controllano le cammes di aspirazione, sulle 2 bancate: in diagnosi , in teoria ci sara' la definizione bank 1 e bank 2).
poi ci sono i 2 sensori per gli altri 2 alberi a cammes, che comandano le valvole di scarico, e quei sensori avranno ulteriori codici Gxyz e Gykz (per logica, sono i pezzi num. 21 nel disegno; ho messo le sigle "xyz" perche' purtroppo quei codici nel disegno da me linkato al post #5 non si vedono; quel disegno e' tagliato, che sfi.ga!).
Ma il tuo meccanico ha sicuramente accesso a banche dati e disegni esplosi "di uso professionale", che di solito sono forniti in abbonamento insieme agli strumenti da officina bosch/texa, o altri marchi.
Se il meccanico ci mette un minimo di impegno, riuscira' a vedere i disegni e i codici dei sensori, separatamente nelle 2 bancate, e separatamente per albero cammes di aspirazione e albero cammes di scarico, in pochi secondi! (considera che nei siti professionali la ricerca si fa col numero di telaio della tua macchina... più preciso di cosi non si può!!).
NB: io non sono meccanico; ci metto curiosità e buona volontà, perche' la meccanica mi diverte, da hobbysta. Ma non fidarti delle mie teorie, perche' va a finire che prendo "lucciole per lanterne"...
domani scoprirai se tutto il mio ragionamento nelle righe sopra ha senso, o meno...
ciao
Ultima modifica di gian8p; 16-02-2023 alle 23:41
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri