Volevo chiedere come aggiornamento, se anche i recenti diesel Mild Hybrid hanno riscontrato problemi con la pompa CP4, oppure montano pompe CP4 gia' modificate e rinforzate e sono esenti da problemi....
Volevo chiedere come aggiornamento, se anche i recenti diesel Mild Hybrid hanno riscontrato problemi con la pompa CP4, oppure montano pompe CP4 gia' modificate e rinforzate e sono esenti da problemi....
kit altamente interessante,
ho tentato di inviare un messaggio per info in merito a teoturo,
ma a quanto pare ha la casella piena
controlla la data dei messaggi...
Teoturo non visita piu' il forum dal marzo 2020.
proviamo a chiamarlo con il tag, @teoturo , ma e' probabile che non rispondera'.
Ultima modifica di gian8p; 01-03-2023 alle 12:44
GIZA (08-03-2023)
comprato anche io quel kit, inizialmente ero scettico ma ho studiato l’esploso della pompa ed effettivamente con quell’ aggeggio non si previene la rottura della pompa, ma almeno si evita che la limatura finisca in giro per tutto il circuito.
Notizia molto interessante...
Vorrei solo capire se il kit è studiato per essere montato solo su vetture piu' datate e con cp4 a rischio rottura, oppure puo' anche essere utilizzato per prevenire danni da rottura cp4 anche su auto recenti dal 2020 in poi, in cui la cp4 sia stata comunque rinforzata e modificata, ma che in rari casi potrebbe comunque rompersi....
se non erro direi di si, considera che va montato al posto del sensore di pressione che dovrebbe avere la medesima forma a prescindere dall’anno di produzione
oggi visto che sono a piedi e ho un po di tempo libero, dato che la mia A4 ha pensato di lasciarmi in autostrada sabato notte,
macchina che improvvisamente non accellera più, puzza di gasolio, fermo la macchina riuscendo ad arrivare su una piazzola, temendo il peggio (pompa rotta), apro il cofano ma c'era gasolio non sulla parte anteriore e vicino alla pompa ma sulla parte opposta vicino all'abitacolo.
carro attrezzi e via in officina ,il danno oggi è risultato per la rottura di uno dei prigionieri degli iniettori, tranciato di netto, con conseguente fuoriuscita dell'iniettore e rottura del tubo di mandata del gasolio, 265000 km senza mai un problema ... prima di ora,
fortuna ero a una cinquantina di km da casa,
comunque,
visto che oramai sono in officina , mi sono deciso a montare il kit
oggi, dicevo, sono riuscito a contattare Teoturo tramite cell (gli ho riferito della casella piena, ma è oberato di lavoro e non ci arriva ad occuparsene)
mi ha detto di contattarlo se serve tramite cell (se serve aqualcuno chiedetemi tramite PM che vi giro il cell)
mi detto inoltre che è possibile creare un gruppo di acquisto per AUDI RS Club.
kit ordinato
proprio per questo motivo ho deciso di prenderlo, il dubbio del mio meccanico è se in qualche modo varia la pressione di lavoro a cui è sottoposta la cp4.
Ultima modifica di GIZA; 06-03-2023 alle 18:43
non varia la pressione, cerco di spiegare come posso il principio di funzionamento.
la pompa prende gasolio dalla parte bassa dove c’è l’albero e la “bielletta” un po’ come i motori a due tempi, il passggio del carburante per la parte bassa serve a raffreddare lubrifare, poi un condotto interno porta il gasolio sulla parte alta dove c’è il sensore di pressione
Da qui si raggiunge il pompante, che porta la pressione a quanto stabilito.
Quando la limatura prodotta dalla parte sottostante arriva nella parte superiore per poi raggiungere il pompante, in quel momento finisce per tutto il circuito inchiodando gli iniettori.
Il kit serve a “separare” la parte bassa della pompa da quella alta, in pratica, si taglia il tubo di mandata del gasolio proveniente dal filtro, si mette un T, il tubo da attaccare al T finisce nel bocchettone con flangia che va installato al posro del sensore di pressione, il “segreto” sta proprio in quel blocchetto, in pratica sigilla il condotto che arriva dalla parte bassa della pompa impedendo quindi il passaggio di eventuale limatura, prendendo gasolio gasolio direttamente dal T è per forza “pulito”.
A quel pubto resta da ricollocare il sensore, nel kit c’è un ulteriore tubo da collegare ad un massello nel quale poi va installato il sensore, ecco quindi ripristinato il funzionamento del sistema, viene poi fornito un filtro da porre sul tubo di ritorno del gasolio per evitare che la limatura finisca nel serbatoio. Il sistema è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma assolutamente efficace. Ho passato un po di tempo a studiare tutto e confermo la piena funzionalità del sistema se installato correttamente.
Nella realtà non c’è una bielletta ma un albero eccentrico e un rullino sotto il pistoncino, ho utilizzato quei termini per rendere comprensibile ai più il funzionamento, forse se ci fosse davvero un albero e una biella non si romprerebbe….
GIZA (08-03-2023)
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