Ragazzi Ciao! AUDI A3 1.9 TDI 90 CV 280k km
Da qualche settimana (non tutti i giorni ma diciamo una, massimo due volte a settimana) all'accensione della macchina dopo 1-2 secondi mi si accende la spia (accompagnata da cicalino) del liquido refrigerante, che si spegne dopo una decina di secondi. Temperatura esterna tra i -4° e i 3/4°.
Dando un'occhiata al manuale vedo che quella spia si può accendere per un'alta temperatura del liquido (cosa che ovviamente non è il caso nostro) oppure per un livello liquido refrigerante troppo basso. Il punto è che il liquido refrigerante c'è ed è tra minimo e massimo, e non rabocco praticamente mai appunto perchè non c'è nessun consumo. Però una cosa mi sta facendo fare pensieri brutti.... ovvero il fatto che anche a motore freddo, aprendo la boccetta del liquido refrigerante sento che sfiata un bel pò come se fosse sempre in pressione anche a freddo. Quindi è come se il tappo non facesse uscire l'aria in eccesso comprimendo il liquido e facendolo scendere oltre il livello. Infatti aprendo la vaschetta il liquido risale e io lo vedo a livello tra min e max.
La domanda che mi sorge è la seguente...: è normale che la pressione in vaschetta si mantenga anche a freddo? Potrebbe essere solo un problema di tappo starato oppure c'è all'orizzonte un problema più grave? Posso fare qualche verifica?
Aggiungo altre info che potrebbero essere utili: temperatura liquido refrigerante sempre a 90, nessun consumo anomalo d'olio (ne aggiungo 2-300 gr ogni 1000-1200 km)
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