quindi la b9 ha l'intercooler aria acqua? con una pompa supplementare?
sempre più complicato. per forza di cose il futuro sarà elettrico.
anzi io punterei sui range exteder che però non sembrano avere tanti estimatori. motori semplici, ottimizzati per funzionare a regimi quasi fissi. quindi poco inquinanti già di base. e senza vincoli di posizionamento legati alla trazione e quindi all'accoppiamento col cambio.
magari motori avanti e generatore dietro o viceversa.
scusate il fuori tema.
non ci ho mai guardato, ma se il meccanico parla di una pompa intercooler, per forza di cose fara' circolare acqua.
NB: con l'intercooler ci spostiamo sull'aspirazione, abbandonando le ipotesi dpf/gas di scarico su cui ci siamo basati fino ad ora.
la faccenda di un intercooler aria/acqua mi suona molto strano, ma ripeto che non ho mai controllato i motori Audi recenti.
(e nel forum non ricordo nessuna discussione, mi sa che non si e' mai parlato di 'sta pompa intercooler. Boh).
mi viene da pensare anche a qualche meccanico che racconta balle: alcuni le sparano grosse, per cambiare pezzi a caso e spillare soldi.
spero che non sia questo il caso...
Ultima modifica di gian8p; 07-06-2023 alle 08:46
lo dice il meccanico di Wezzo, io non ho alcun listino, ne' disegno esploso.
come ho scritto nel mess indietro, in molte occasioni penso ai meccanici che raccontano balle, per spillare soldi ai malcapitati clienti... (400 euro ricambi ogenrico, invece di 900 eiro per l'originale... un vero affare... poi grazie a dalcro si scopre che la pompa costa 90... boh)-
Anche perché non capisco perché l'intercooler dovrebbe raffreddare più o meno i gas di scarico. Modulare il raffreddamento in questo caso non mi pare necessario. Ma chissà?
Forse però anche la b8 ha una pompa acqua aggiuntiva.
Ciao ragazzi, grazie per le vostre indicazioni e suggerimenti.
Appena pronta chiederò bene al meccanico di cosa si tratta visionando il pezzo, perché anche a me viene il dubbio che sia partito l'intercooler e non la pompa.
Se fosse così avrebbe un senso il costo, su internet ho cercato ed i prezzi sono in linea con quelli che mi ha detto.
Vi tengo aggiornati.
PS: Ma esiste un esploso del motore da qualche parte? tnks
boh.
con l'intercooler si passa sul lato aspirazione, quindi abbandoniamo del tutto l'ipotesi dpf/gas di scarico che aveva tenuto banco fino ad ora nella discussione.
se l'intercooler non lavora bene, si creano temperature "fuori range" in aspirazione, che fanno scattare la recovery?? boh.
poi in 5 minuti il problema si risolve da solo? boh. ( mess #43 di wezzo).
e' un guasto strano, di cui secondo me non abbiamo mai parlato, nel forum.
sarebbe interessante conoscere il codice di guasto preciso che era presente in diagnosi (ma temo che il meccanico non te lo dirà mai..)
Guardando manuali recenti risulta che la spia motore indica principalmente problemi di iniezione o alimentazione e non di scarico
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