ok, adesso ho capito.
Mi ero immaginato una ibrida plug-in (e invece la tua Audi e' mild hybrid).
altri modelli ibridi Audi, invece hanno il motore elettrico dentro il cambio, come ti avevo descritto (ad es. A3 e-tron; c'e un motore elettrico con potenza di 50-60 kw, e si puo' escludere del tutto il motore termico, es. in coda nel traffico, o nelle manovre di parcheggio, ecc.).
da li' e' uscito fuori quel mio ragionamento su innesto/disinnesto/veleggio, che proponevo nei mess precedenti.
il mio dsg, nella mia A3 telaio 8P, e' un progetto di 20 e passa anni fa, non e' assolutamente confrontabile con i cambi attuali. (al tempo del mio dsg non esisteva il veleggio, non esisteva hill hold assist, ecc ecc).
nel mio caso, al semaforo devo tenere il piede sul freno, altrimenti la macchina avanza.
anche col piede sul freno, mi pare di percepire un minimo sforzo, cioe' le frizioni non disinnestano del tutto.
Ma questo probabilmente e' causato dall'usura del mio cambio = 17 anni e oltre 325.000km
In ogni caso io non sento "stonc", strattoni, ne' altre stranezze. (e mi gratto mentre lo scrivo).
ma ripeto che il mio cambio non e' confrontabile col tuo: c'e un abisso, dal punto di vista tecnologico.
Segnalibri