Probabilmente hanno inserito qualche spia per i problemi allo scarico perché i possibili problemi da monitorare crescono sempre più
i disegni esplosi sono disponibili nei siti "etka online" (scrivi il virgolettato su google, e ne trovi parecchi.)
purtroppo quei siti di solito si fermano al 2016-2017, per cui i modelli recenti non li vedi.
(son siti gratuiti, non possiamo pretendere di piu...).
preso da curiosità verso 'sto benedetto intercooler ad acqua, io ho trovato un paio di pagine: https://www.notiziariomotoristico.co...raffreddamento
https://www.riparando.it/tutorial/in...zione/2017/12/
vedi te se sono utili (a prima vista, ritengo interessanti le immagini, per capire almeno le posizioni di montaggio, ecc.).
Leggendo i link, la pompa pare che si raggiunga dal sottoscocca.
Nei link, non vedo nessun codice-articolo; il prezzo di 900 euro mi pare veramente eccessivo, come già detto nei mess indietro.
i link indicano il codice di guasto = P023A.
cercando con google, si ottiene ad esempio: https://www.obd-codes.com/p023a
da questi spunti , potrai fare altre ricerche per capire altri dettagli; io non ho quel motore e non ho interesse ad approfondire la ricerca.
Ultima modifica di gian8p; 07-06-2023 alle 13:35
Aggiornamento di oggi.
Sono andato a riprendere l'auto ed il meccanico mi ha fatto vedere fisicamente il pezzo.
Si tratta di una pompa vera e propria del circuito intercooler, purtroppo non mi ha saputo dare il codice di errore perché chi ha fisicamente fatto l'operazione non c'era.
Prezzi:
Gruppo pompa 368€ senza manodopera
Ho dovuto fare anche la revisione e sostituire la cinghia servizi, morale della favola 600€ volatilizzati
Salve, ho aperto la discussione circa un anno fa.
Mi si è accesa di nuovo la spia avaria motore, problema però risolto velocemente.
Si è guastato uno dei due sensori di pressione DPF, pur essendo stati sostituiti; ho messo pezzi originali audi ( costo 217 euri tutti e due), quelli esistenti non solo non erano originali ma non avevano nemmeno la marca, sono durati circa 40.000 km.
Gli allarmi sono rientrati ore è tutto ok.
Mi viene in mente che i sensori si sono guastati subito dopo aver sostituito la batteria, è possibile che ciò sia avvenuto perche è stata sostituita staccando e riattaccando i collegamenti senza garantire la continuità elettrica?
Grazie.
Non credo si possa far altro che dar pareri: penso di no.
Le batterie si possono staccare per mille motivi e non ci devono essere danni. La continuità elettrica si mantiene solo in caso di sostituzione batteria, per la comodità di non dover rimemorizzare ora, stazioni radio, alzavetri ecc.
probabilmente i sensori non originali erano un po' troppo economici, costruiti male, e hanno ceduto
(un po' troppo resto, direi che una durata di 40.000km e' proprio poco).
i pezzi di ricambio sembrano tutti uguali, ma la differenza c'e', eccome.
Sabato scorso l'ho sperimentato di persona: un amico muratore ha comprato i fari posteriori per il furgone da cantiere. (li ha rotti facendo retro; ha colpito del materiale in cantiere).
I fari cinesi "fanno ridere", se li affianchi ai fari originali: plastica sottilissima, i portalampade "ballano", lo spinotto esterno si innesta malissimo al cablaggio del veicolo (e crea falsi contatti).
OK; si risparmia qualcosa all'acquisto, ma son sicuro che quei fari non dureranno molto...
mi sa che e' la stessa faccenda del tuo sensore...
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