Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
tranquillo, in concessionaria ti diranno "e' tutto normale", "e' una peculiarità di progetto"... anche se perdi una ruota, per loro e' tutto normale...
secondo mamma Audi, una macchina che consuma 10 litri di olio in 10.000km, e' normale. (in pratica: un motore che va a miscela. Alla faccia dell'inquinamento... 10 kg di olio dispersi nell'ambiente ogni 10.000km... e' proprio Euro 6 plus!).
E lo hanno pure scritto anche nei libretti di uso e manutenzione!!
Vai a controllare il libretto di manutenzione, come dice dalcro.

questa faccenda del mangiare olio in quantita' esagerata era uscita fuori 10 anni fa, con una serie di motori a benzina.
pare ci fosse un difetto di progettazione di fasce e pistoni, ovviamente mai riconosciuto dalla casa madre. (ne avevamo parlato tanto, nel forum. Puoi andare a vedere le vecchie discussioni, se vuoi capire qualche dettaglio in piu).
nelle serie di motori successivi, il problema e' stato risolto.

per tua fortuna, nei motori diesel, le segnalazioni di mangiare olio sono pressoche' assenti.
Probabilmente il tuo motore, nuovissimo, ha fatto i suoi assestamenti nei primi km, e da ora in avanti non mangera' piu' olio (me lo auguro).
si ricordo bene quelle discussioni... al tempo cercavo una audi tt a benzina e mi sono imbattuto proprio in uno di quegli esemplari che consumava un litro d'olio ogni 1000 km (forse anche meno). per fortuna quello che la vendeva è stato onesto e me lo ha detto subito... anche per giustificare il prezzo piuttosto basso.
spero il mio sia proprio un "assestamento" da primi km... va detto che la rs3 del 2019 che ho da oltre un anno non ha manifestato lo stesso problema... ed è un motore ben più performante.
a onor di cronaca devo dire che ho avuto ben 4 bmw turbodiesel negli ultimi 10 anni e a nessuna ho mai dovuto fare alcun rabbocco... mah.
vi terrò aggiornati.
grazie