-
nei motori Audi Tdi in produzione 10 anni fa, c'era il difetto del "tubo a Y": dentro quel tubo ci sono un altro termostato e una valvola di non ritorno.
(descrizione molto a spanne: e' un circuito "secondario" che porta il liquido refrigerante verso il radiatorino della egr -spero di ricordare bene, io non ho quel motore e non ho mai approfondito l'argomento).
cerca le vecchie discussioni nel forum, anni fa avevamo parlato mille volte del "tubo a Y".
oppure cerca in rete "tubo a Y Audi"; dovrebbero uscirti molte risposte.
con un po' di pazienza, vai a leggere le varie pagine e ne capirai di più.
poi c'e' un "mistero", nei magazzini ricambi ufficiali: Audi vende il tubo a Y completo, viene considerato un "insieme" non separabile, e ovviamente a caro prezzo.
Volkswagen , che monta gli stessi motori Audi -stesse sigle-, vende i pezzi separati (valvola di non ritorno, termostato secondario, fascette e spezzoni di tubi, ecc. Stessi codici, e a listino sono circa 20 euri al pezzo...).
per risparmiare, bisogna comprare i pezzi separati (scegli -e paghi- solamente il pezzo che ti serve!!).
parla anche col tuo meccanico, per capire cosa ha cambiato di preciso;
per logica, si parte sempre a cambiare il termostato principale, sul monoblocco, ma nella Audi di quegli anni non si risolve.
ma quel il tubo a Y il meccanico lo dovrebbe conoscere bene; negli anni, chissà quante Audi ha già riparato.
Magari ti ha gia' cambiato proprio quel tubo a Y.
In quel caso, il mio discorso perde di significato; il problema e' altrove.
Ultima modifica di gian8p; 13-11-2023 alle 13:43
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri