Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Temperatura motore

Visualizzazione Elencata

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

nei motori Audi Tdi in produzione 10 anni fa, c'era il difetto del "tubo a Y": dentro quel tubo ci sono un altro termostato e una valvola di non ritorno.
    (descrizione molto a spanne: e' un circuito "secondario" che porta il liquido refrigerante verso il radiatorino della egr -spero di ricordare bene, io non ho quel motore e non ho mai approfondito l'argomento).

cerca le vecchie discussioni nel forum, anni fa avevamo parlato mille volte del "tubo a Y".
    oppure cerca in rete "tubo a Y Audi"; dovrebbero uscirti molte risposte.
    con un po' di pazienza, vai a leggere le varie pagine e ne capirai di più.

poi c'e' un "mistero", nei magazzini ricambi ufficiali: Audi vende il tubo a Y completo, viene considerato un "insieme" non separabile, e ovviamente a caro prezzo.
    Volkswagen , che monta gli stessi motori Audi -stesse sigle-, vende i pezzi separati (valvola di non ritorno, termostato secondario, fascette e spezzoni di tubi, ecc. Stessi codici, e a listino sono circa 20 euri al pezzo...).
    per risparmiare, bisogna comprare i pezzi separati (scegli -e paghi- solamente il pezzo che ti serve!!).

parla anche col tuo meccanico, per capire cosa ha cambiato di preciso;
    per logica, si parte sempre a cambiare il termostato principale, sul monoblocco, ma nella Audi di quegli anni non si risolve.
    ma quel il tubo a Y il meccanico lo dovrebbe conoscere bene; negli anni, chissà quante Audi ha già riparato.
    Magari ti ha gia' cambiato proprio quel tubo a Y.
    In quel caso, il mio discorso perde di significato; il problema e' altrove.
    Ultima modifica di gian8p; 13-11-2023 alle 13:43

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •