Originariamente Scritto da
gian8p
ogni regione ha le sue regole di bollo e esenzioni, le sto verificando anche io (la mia A3 e' veramente alla frutta, devo cambiarla), ma non ho ancora alcuna certezza sui meccanismi fiscali.
i venditori, pur di vendere, raccontano spesso molte balle. Poi quando il cliente ha firmato, son caxxi suoi.
tu sei partito con l'idea della "detrazione", perche hai immaginato che la potenza in kw sul libretto fosse la somma di termico+elettrico. (e in un primo tempo lo pensavo anche io)
se quel presupposto fosse vero, il tuo ragionamento avrebbe una sua logica: dai kw totali, togliamo il valore sviluppato dal motore elettrico (che non inquina e quindi per logica non sarà tassabile...)
invece sul libretto c'e' solo la potenza del motore termico, ed e' tutto tassabile.
con una mild-hybrid (qualsiasi marca, mica solo Audi), la quota elettrica e' il 4-5% della potenza totale, quindi la riduzione dell'inquinamento e' risibile, e quindi e' anche razionale che alcune regioni non vogliano concedere sgravi fiscali.
consideriamo poi che stiamo parlando di un Q7, mica di una utilitaria uso famiglia
(per logica, chi compra un Q7 3.000 cc nuovo, visto l'ordine di grandezza dei prezzi di listino, quasi sicuramente non considera i 12 kw in piu di superbollo=240 euri in piu l'anno, come un elemento fondamentale, nella decisione di acquisto...).
se hai notizie da Aci o altre fonti solide, in merito a sgravi fiscali x vetture mild hybrid ecc, facci sapere. (specificando bene la regione a cui ti riferisci).
Segnalibri