per prudenza, e' sempre meglio cambiare la cinghia, in anticipo.
l'operazione e' costosa, ma mooolto meno di una rottura della cinghia stessa, che causerebbe un disastro totale dentro il motore.
se vendi la macchina a breve (che ne so: a gennaio ti arriva quella nuova), allora puoi anche rischiare , e tirare avanti cosi' (per risparmiare i soldi della cinghia); ma se la macchina la vuoi tenere ancora degli anni, vale la pena fare la distribuzione. E sei tranquillo per prossimi 10 anni.
in generale, con un motore longitudinale, come il tuo, bisogna smontare tutto il muso della macchina: fari, paraurti, traverse e telaietti vari, e i 3 radiatori. (del climatizz, del liquido raffreddam. motore, e anche l'intercooler).
Ci sono molte foto nel forum, di utenti che hanno fatto la distribuzione da soli.
Purtroppo per tutto lo smontaggio/rimontaggio ci vuole tempo = quindi aumentano i costi di manodopera; e ci sono pure dei costi di materiale (= a fine lavori bisogna fare la ricarica del gas del climatizzatore, inserire nuovo liquido nel radiatore motore, ecc. Tutti i liquidi fuoriescono distaccando i radiatori). E bisogna comprare il kit della distribuzione, ovviamente.
purtroppo solo smontando tutto il muso si puo' accedere alla cinghia, alle sue pulegge e tenditori, alla pompa acqua (intanto che sei in ballo, e' razionale cambiare anche quella). Lo smontaggio e' impegnativo, ma sei obbligato.
prezzi: prova a vedere i listini nel sito Audi: cerca le promozioni "allservice", destinate a macchine con oltre 5 anni di vita. Ti fai una idea generale.
se vai in una officina generica spendi circa la metà.
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