Qualcuno di voi su stessa auto ha sostituito entrambi i semi-assi ? Se si, a quanti km? Costo possibile di due semi-assi non originali? Grazie
Qualcuno di voi su stessa auto ha sostituito entrambi i semi-assi ? Se si, a quanti km? Costo possibile di due semi-assi non originali? Grazie
io ho cambiato solamente cuffie e giunti, sia lato cambio che lato ruota. (si usurano con i km; intorno ai 250.000 km ha iniziato uno, poi dopo 10.000km ha ceduto l'altro, e poi un altro ancora...).
i costi sono molto variabili: ci sono giunti da 30 euro e altri da 200 e passa euro (e tanti altri, a prezzi intermedi).
comprare solo i giunti forse ti fa risparmiare qualcosa, rispetto all'intero semiasse. (che di suo e' un tubo, e "non si rompe mai"...)
ti ho raccontato la mia vicenda con i giunti, così potrai valutare tutte le ipotesi, per la tua A6.
personalmente non mi fido dei ricambi "troppo economici", temo che sia roba sottile e poco durevole. Il tuo meccanico ti saprà consigliare.
Ultima modifica di gian8p; 25-01-2024 alle 12:24
Mi è andata bene allora, sono al primo cambio dopo 330000 km
per roba non originale puoi spendere 2/300€ a lato,
ma sicuro siano da cambiare?
la mia ha 336k km e ci sono su ancora gli originali, 2 anni fa ho però cambiato tutte le cuffie lato tripodi e giunti e vanno ancora benone
I semiassi sono il primo problema pensato dal meccanico dopo avergli fatto provare l’auto: vibra che è un piacere..dopo 10 minuti di guida ti viene il “mal d’auto”…..ma non ha alzato l’auto sul ponte per verificare
O non ci hai detto qualcosa o il meccanico è poco capace e esprime dubbi senza guardare bene.
Io comincerei dal gommista, in cerca di problemi di ruote.
I semiassi è rarissimo che vibrino, sennò verrebbero equilibrati (ci sono spiegazioni geometriche a ciò..
I giunti omocinetici fanno rumore in curva, i cuscinetti pure ma mai vibrazioni.
Prima parla col gommista, poi decidi il da farsi, magari da un meccanico che la guarda e la prova
spiegaci meglio come si avverte la vibrazione, del tipo: alto o basso regime, in acelerazione o decelerazione, in quale marcia e se varia in funzione del regime/velocità, cambi automatico o manuale?
Ultima modifica di lucaropa; 25-01-2024 alle 10:26
Cambio automatico. Vibrazione leggera in accelerazione non decelerazione. Che vada a 50 60 o 80 la macchina vibra che è un piacere. Sembra di percorrere una strada rovinata con buche.
Aggiornamento:
Il meccanico ha verificato e dice che semiasse/giunto sembra tutto ok. La forte vibrazione che era capitata è praticamente “sparita” senza fare nulla. C’è però un rumore/vibrazione tra 5/10 km/h che non mi convince (la macchina ormai la conosco come le mie tasche). È un rumore tipo “ggggrrGGGGRRRgggrrr”….poi quando mi fermo e sono più veloce passa….stamattina comunque intorno ai 65/70 km/h (com’era già successo) questo riverbero/vibrazione che poi passa…..qualche idea?
potrebbe dipendere da diverse cose, tra cui volano o un difetto al cambio e quel “ Ggggrrrr” mi fa tanto pensare al cambio…
È capitata una cosa simile anche a me con quella stessa auto ho dovuto far revisonare il multitronic, faceva proprio ggggrrr quando inserivo la R, ma in marcia nessun problema
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